Crisi economica – Gli italiani non rinunciano alla Moto

Gli italiani non rinunciano alla Motocicletta. A stabilirlo è un’ indagine condotta dal Censis a proposito dei beni percepiti come “irrinunciabili”.

Cambiano i tempi, i mercati e i desideri, quindi, e gli italiani, a ben leggere il report del Censis, appaiono come un popolo di Santi, Navigatori, Poeti e… Motociclisti!
 
I dati della fine del 2008 parlano chiaro: la crisi economica c’è e colpisce soprattutto coloro che hanno investito buona parte dei propri risparmi sul mercato internazionale.
 
Ben il 71,7% degli italiani pensa che il terremoto dei mercati finanziari potrà avere ripercussioni dirette sulla propria vita, solo il 28,3% dichiara che ne uscirà indenne.
 
Nonostante la crisi, però, ci sono alcuni beni senza i quali non si può più vivere al giorno d’ oggi.
Se, nel passato, il caffè, lo zucchero, la pasta e altri beni di prima necessità occupavano la vetta della classifica, oggi che la qualità economica della vita ha permesso un “alleggerimento” delle preoccupazioni legate alla sussistenza e alla prima sopravvivenza, si guarda ad altro.
 
Nel 42° Rapporto sulla situazione sociale del Paese 2008, il Censis ha stilato la classifica dei beni cosiddetti “irrinunciabili” (mantenendo la spesa almeno agli attuali livelli) dai cittadini italiani in questo periodo e, oltre alle numerose conferme, c’è stata anche qualche sorpresa.
 
Schizza al primo posto la salute: le spese per il dentista e le visite mediche specialistiche sono giudicate irrinunciabili dall’ 85,8% degli italiani.
Dopo la salute, la comunicazione. Nel Bel Paese, l’ uso del cellulare è irrinunciabile per quasi il 59% degli italiani (oltre il 69% tra i giovani, per un totale di 26,8 milioni di persone).
L’ automobile si colloca ad una percentuale del 50%, probabilmente utile anche per andare in vacanza in famiglia. Già, perchè anche le vacanze, a patto che siano di almeno una settimana, sono diventate un bene irrinunciabile per più della metà degli italiani, precisamente per il 53,7%.
 
Poco sotto la metà degli italiani, invece, non se la sente proprio di rinunciare agli alimenti per la dieta quotidiana (48%), allo stare bene, al fitness e al tenersi in forma grazie allo sport (47,8%).
 
Sia donne che uomini, invece, non rinunciano alla cura del corpo: il 41% degli italiani non rinuncia a parrucchiere ed estetista (41%).
 
Notizie buone arrivano dal fronte delle due ruote: ben il 59,8% degli abitanti del Bel Paese non rinuncia alla… Motocicletta!
 
Popolo di Santi, Navigatori, Poeti e… figli di Valentino Rossi?

Gestione cookie