La CR&S è un connubio tra due filosofie motociclistiche alquanto diverse ma complementari: quella americana, dalla quale prende i motori e quella italiana, che cura maggiormente la ciclistica e il design. Se parliamo di passione, appagamento estetico e piacere di guida non possiamo non introdurvi la CR&S. Questa piccola azienda motociclistica produce a Milano poche motociclette all’anno. Ognuna di esse è artigianale poiché viene assemblata a mano; il cliente e il costruttore plasmano insieme la nuova moto, unica ed esclusiva, scegliendo tra l’infinita gamma di varianti le componenti tecniche ed estetiche preferite.
Il risultato è un prodotto di alto livello, dove forma e funzione coesistono in pieno equilibrio. Nel concreto i prodotti CR&S hanno dei propulsori di grossa cubatura, ad aste e bilancieri, raffreddati ad aria, rumorosi, irregolari e pastosi, inseriti dentro una ciclistica evoluta e solida, praticata in qualsiasi soluzione di utilizzo; veloce, misto o stretto. La creatività e l’armonia delle forme sono il risultato del piacere che l’azienda mette nel costruire le singole motociclette.
Il modello mostrato nel video è la DUU proposta in due versioni: “deperlù” (dal Milanese: monoposto) e “cunlatusa” (biposto). Per questa moto, la “filosofia american”, ha suggerito un motore è un 2 cilindri a V di 1.916cc, raffreddato ad aria con lubrificazione a carter secco e con potenza superiore ai 100 cavalli. Il telaio ha una struttura principale in tubo di rilevante sezione in acciaio inox; la culla e la slitta motore scatolati sono in acciaio inox e lega leggera. Le piastre di collegamento sono realizzate in lega leggera e lavorate dal pieno.
Il forcellone monobraccio è in acciaio inox. La forcella tele idraulica adotta degli steli rovesciati da 48mm ed è regolabile in estensione e precarico molla. L’impianto frenante vanta due dischi da 320mm all’anteriore con pinze radiali e un disco posteriore da 260mm.
La moto è lunga 2.197mm ha un’interasse di 1.576mm e pesa 245 kg a secco. Gli pneumatici adottano le seguenti misure: 120/70 e 190/55 su cerchi da 17”. La DUU è capace di “viaggiare” ad oltre 200 kmh.
Come per gli altri modelli della CR&S, questa moto è ampiamente personalizzabile sin dall’inizio e su richiesta del cliente. E’ possibile intervenire sull’assetto, sulla posizione di guida e sulla regolazione delle sospensioni. Anche il “look” può essere oggetto di colorazione e grafiche elaborate secondo i gusti del cliente. Idem per la finitura del telaio, quella della sella, dei cerchi e la colorazione del motore.
L’elenco degli optional andrà ampliandosi man mano che la produzione procede. Attualmente sono previsti opzional tecnico-estetici come fanale anteriore, il “finto” serbatoio con funzione di portaoggetti, il parabrezza, la sella “comfort” per il passeggero, lo schienale sella passeggero, il portapacchi, il serbatoio olio con scambiatore integrato e ricavato dal pieno, la carenatura completa sottomotore, differenti tipi di ruote componibili in lega leggera ricavate dal pieno, dischi freno SBK, la fodera della sella, il copritappo A-M in lega leggera, la finitura del telaio, la grafica e la finitura della carrozzeria, la finitura del blocco motore-cambio. Ma adesso basta, lasciamo raccontare la storia di questa motocicletta direttamente dagli interessati!