Non si era mai visto un modello del genere: ecco la primissima Vespa di questo tipo e probabilmente, anche l’ultima di sempre. I collezionisti faranno letteralmente a botte per accaparrarsela, garantito.
Da che mondo è mondo, la piccola Vespa di Piaggio non è certo il modello di scooter più difficile da trovare sul mercato anche a prezzi molto contenuti, se non parliamo di esemplari di valore storico, eppure ne abbiamo trovato uno con un costo sicuramente non accessibile alla maggior parte di voi. Volete sapere qual è?
Variazione sul tema
Quando hai a che fare con un mezzo molto semplice e dalla meccanica facilmente modificabile come il leggendario scooter in questa pagina, puoi davvero sbizzarrirti con il tuning o comunque nel modificarne l’estetica: per questa e molte altre ragioni il Piaggio Vespa è uno dei motorini più popolari del mondo con tantissime varianti di cui alcune davvero fuori di testa.
Non avevamo però mai visto una variante così particolare, del motorino italiano, un mezzo talmente costoso da far venire la pelle d’oca a chiunque meno forse che a miliardari del calibro di Jeff Bezos o Elon Musk: andiamo a scoprire perchè questo esemplare, rigorosamente unico come è naturale che sia, ha sconvolto un po’ tutti.
Oro e argento
Cosa c’è di più prezioso di un motorino di valore storico? Che ne dite di uno tutto placcato in oro? E non stiamo certo parlando di una pessima tinta da due soldi che qualunque tamarro con qualche idea bizzarra potrebbe permettersi di applicare su qualsivoglia mezzo, tutt’altro. Il piccolo Vespa di cui si parla oggi è un modello unico dal costo folle.
La modifica è stata realizzata da un’altra autorità italiana del campo delle due ruote, la Polini, azienda fondata nel 1940 inizialmente specializzata in biciclette e velocipedi simili ma che si è avvicinata poi anche al mondo delle due ruote motorizzate come dimostra questa impressionante trasformazione.
Una per una!
La Piaggio Vespa Polini in fotografia che potete ammirare è completamente coperta d’oro e non si fa per dire: lo scooter è stato modificato dalla casa italiana che ha accuratamente rivestito il telaio del famosissimo motorino italiano di foglie laminate in oro a 23 carati, un processo lungo e laborioso che ha richiesto ore ed ore di paziente lavoro.
La disposizione delle circa 500 lamine del prezioso metallo è perfetta, bisogna davvero fare i complimenti alla manodopera dell’azienda che ha permesso allo scooter di apparire come se fosse stato letteralmente plasmato nell’oro. Ovviamente, per sopperire a quel peso extra anche il motore ha subito qualche intervento: sotto il telaio batte ora un motore da 130cc che spinge lo scooter ad una velocità accettabile per andare in autostrada.
Il costo dello scooter ovviamente cresce in modo esponenziale: al momento della sua costruzione, il due ruote aveva un valore stimato sui 42.000 Euro complessivi ma c’è da aspettarsi che se venisse messo all’asta potrebbe superare ampiamente questa cifra, dato che parliamo di un esemplare unico. Piccola raccomandazione, ricordatevi l’antifurto: chissà cosa potrebbero fare dei ladri di motociclette pur di portarselo via.