Solida, con personalità e con la voglia di girare il mondo. Questa moto cosa solo 5mila euro, ma con lei è davvero possibile giungere ovunque vogliate: arriverà anche in Italia
Viaggiare in moto è un qualcosa che regala emozioni difficilmente spiegabili. Il senso di avventura, di libertà, di poter arrivare letteralmente ovunque. E poco importa di quanti cavalli abbiate sotto la sella o di quanta elettronica ci sia lì disponibile a darvi una mano. Ci sono moto che hanno tantissimo carattere e una personalità che si introduce da sola. Soprattutto, hanno tutto per portarvi in giro per il mondo, senza badare a troppi orpelli.
È questo il mantra che c’è alle spalle di una certezza granitica per gli appassionati delle due ruote. Quale? Royal Enfield Himalayan 450. La piccola (si fa per dire, ndr) globe-trotter indiana è una vera e propria icona di resilienza e solidità. Il tutto a prezzi assolutamente contenuti: solamente 5.300 euro, per una nuova di zecca. Costruita per portarvi ovunque nel mondo, la ADV di casa Royal Enfield ha saputo declinare l’essenzialità dell’avventura come poche altre vetture di stampo moderno. Poco fumo e tanto arrosto: nonostante il motore monocilindrico da 24 cavalli, sull’Himalayan basta salirci in sella e partire qualsiasi sia la vostra destinazione.
Il restyling è dietro l’angolo e la nuova turistica di Royal Enfield è pronta ad arrivare anche in Italia. E lo farà con un passo in avanti discreto: non più un motore monocilindrico raffreddato ad aria da 24 cavalli, bensì uno raffreddato a liquido e capace di svilupparne almeno 40. Un passo in avanti sul piano della potenza, tanto atteso e richiesto dagli appassionati della granitica Himalayan 450. La ruota anteriore sarà da 21″, mentre quella posteriore da 17″.
Occhio, poi, anche al comparto luci e alla strumentazione, dove l’analogico (con la tanto amata bussola, ndr) del vecchio modello è pronto a far spazio ad un grosso schermo circolare TFT dotato di connettività. Un qualcosa di rivoluzionario per Royal Enfield, che ha cercato comunque di non stravolgere troppo il look della sua Himalayan 450. Secondo quanto riportato da ‘Bikewhale’, la presentazione della nuova ADV di RE dovrebbe essere fissata per la fine di ottobre. Una data che anche il mercato italiano attende con ansia. L’attuale modello dell’Himalayan ha riscosso grande successo dalle nostre parti, complice un rapporto qualità prezzo davvero difficile da battere. Anche quello della nuova Himalayan 450 sarà definibile tale?