La mobilità urbana scopre un nuovo Scooter davvero rivoluzionario. Tutte le caratteristiche del modello
Le moto e gli scooter elettrici manderanno definitivamente in pensione nel giro di poco tempo tutto il resto della produzione mondiale a due ruote? Non c’è ancora una risposta chiara, ma intanto c’è uno scooter che ha un prezzo simile al T-Max e promette di essere grande protagonista nelle nostre città.
Stiamo parlando dello Zapp i300 e in particolare della sua ultima generazione, la Carbon Launch Edition quasi pronta per sbarcare anche sul mercato italiano. Definirlo scooter è quasi riduttivo, anche se le dimensioni e le caratteristiche sono quelle.
Potremmo definirla una moto da città, perché garantisce elevate prestazioni. Zapp i300 è sviluppato con specifiche premium, come i parafanghi originali in fibra di carbonio, le ruote diamantate e il portapacchi rigido in carbonio.
Un mix di tecnologia e ingegneria insieme. Lo scooter presenta un design del telaio esoscheletrico in lega e acciaio al cromo, una forcella rovesciata, due pacchi batteria intercambiabili. E poi ancora pinza del freno anteriore a quattro pistoncini, ABS (ma solo della ruota anteriore), ammortizzatore a molla progressiva regolabile nel precarico, forcellone monobraccio. Inoltre display TFT e pneumatici Michelin che garantiscono la massima affidabilità
Il vero cuore pulsante del modello è un motore elettrico interno a magneti permanenti collegato ad una trasmissione a cinghia in fibra di carbonio. Il tutto per un peso complessivo di soli 110 kg, comprese le due batterie rimovibili agli ioni di litio.
Lo scooter utilizza un motore elettrico ed una trasmissione a cinghia in grado di erogare una potenza di 7,2 kW, con un picco massimo di 14 kW e una coppia massima record, pari a 587 Nm alla ruota posteriore. Tutto questo significa passare a 0 a 50 km/h in poco meno di 4 secondi ed è quasi un bene che la velocità sia limitata a soli 100 km/h.
Notevoli sono anche i tempi di ricarica, diversi dai normali scooter elettrici che già conosciamo. Infatti la ricarica dal 20% all’80% può essere risolta in meno di 40 minuti collegandosi a una normalissima presa di corrente standard a 220 o a 110 Volt. E non a caso il modello Zapp i300 del 2023 ha già vinto vinto un Red Dot Product Design Award, un German Design Award, un Good Design Awards Gold Winner e tre E-Mobility Awards.
Il suo debutto sul mercato europeo avverrà in varie fasi ed è previsto anche l’arrivo Italia. Zapp i300 è comunque già disponibile per i preordini online sul sito della start up inglese. Sono previste quattro versioni con allestimenti diversi: la più economica è Zapp i300 Ocean e parte da 6.300 euro mentre il top di gamma è l’i300 Carbon da 7.900 euro. C’è poi una variante speciale, la Carbon Launch Editionm, prodotta in soli 1000 esemplari a 8.900 euro.
Zapp ha anche lanciato il nuovo sito Web di e-commerce che presenta un configuratore 3D ad alta definizione. Permette ai clienti di visionare e costruire l’i300 a loro immagine e somiglianza, oltre che di ordinare la propria moto.
Il sito propone il lancio dell’innovativo modello di vendita DSDTC (sigla per drop-ship-direct-to-customer). Dopo l’ordine e il pagamento sarà uno “Zapper”, cioé un tecnico in franchising e preparato, in un furgone ad hoc a consegnare e servirà il veicolo nel luogo scelto dal cliente. E qualsiasi manutenzione dell’i300 sarà eseguita in un luogo a scelta del cliente: a casa, in ufficio o altrove.