Costa quanto uno scooter, ma questa è una delle moto più vendute al mondo. Lo direste mai? Boom di prenotazioni anche in Italia, è la reginetta della sua categoria: ecco tutto svelato
Pensi alle moto più vendute al mondo e la mente vola subito ai colossi dell’all-terrain. BMW GS, Honda Africa Twin e chi più ne ha, più ne metta. Moto capaci di macinare chilometri in giro per il globo e di adattarsi a qualsiasi condizione meteorologica e stradale. E invece, a volte si può essere anche snelli e piccolini e rappresentare comunque un successo planetario nel mondo delle due ruote.
Basta chiederlo ad una delle aziende leader dell’universo motociclistico come Yamaha. La gloriosa casa produttrice di Iwata ha registrato un vero e proprio trionfo grazie alla propria gamma di naked. La famiglia delle MT è una delle più vendute al mondo, soprattutto nella versione da 700 cc. La MT-07, infatti, è stata un successo totale sul mercato. E anche in Italia ha fatto registrare numeri da record ed una diffusione davvero capillare, che ha interessato qualsiasi pubblico di rider: dai neofiti ai più navigati, da chi cerca praticità nel quotidiano a chi cerca divertimento nelle uscite domenicali.
Yamaha MT 125, non chiamatela piccolina: costa quanto uno scooter ed ha tutto per ‘vincere’
Per questo non deve sorprendere troppo che persino la più piccolina della famiglia è in grado di tentare tanti italiani in concessionario. Yamaha MT-125 è una di quelle moto semplici e agili da utilizzare, adatta soprattutto a chi è alle primissime esperienze in sella ad una due ruote a marce. Guai però a credere che non sia capace di regalare emozioni: la ciclistica ed il design sono da moto di cilindrata superiore, ma anche il motore può strapparvi un sorriso alle vostre prime uscite col casco allacciato.
A spingere al centro del telaio della piccola di Iwata c’è un motore monocilindrico da 124 cc, brillante e sfrontato. A 10.000 giri al minuto, genera oltre 15 cavalli di potenza ed una coppia di 11,5 Nm a 8.000 giri al minuto. Numeri niente male per Yamaha MT-125, aiutata anche dal suo peso in ordine di marcia davvero leggero: solamente 142 chilogrammi, il tutto senza comprometterne la sicurezza e la stabilità. Merito, ripetiamo, di una ciclistica da moto di fascia superiore. E che invece ha un prezzo paragonabile a quello di uno scooter. Quanto? Solamente 5.499 euro. E voi, ci farete un pensierino?