Comprare una naked che costa meno di uno scooter: adesso è possibile grazie ad un modello che sta rivoluzionando il mercato in Italia
Meglio fare attenzione, perché c’è una nuova naked in giro per le strade italiane: è interessante, è potente, è innovativa, ma soprattutto è super economica, molto più della concorrenza. Il merito è di Gruppo Padana Sviluppo che in Italia distribuisce da anni già marchi come Voge, Kymco, Yadea, Lifan e Proma, insieme a CFMoto.
Un’attenzione per il mercato cinese, in pieno fermento come dimostrano i dati di vendita, che sta ripagando alla grande. Ora ha fatto arrivare nel nostro Paese anche la nuova 450NK di CF Moto, un modello pratico che affianca la più potente 800NK.
Ma con due grossi vantaggi in più: il primo è rappresentato dal prezzo, simile a quello di uno scooter. Il secondo è che si può guidare senza problemi con la patente A2 e quindi allarga il campo dei potenziali fruitori.
A livello estetico questa naked si ispira chiaramente alla 800NK, solo più in piccolo. Di serie troviamo un display TFT da 5” per la strumentazione che può essere collegato via Bluetooth allo smartphone per aumentare con una serie di funzionalità avanzate.
Sono due le modalità di visualizzazione tra òe quali il pilota può scegliere, Concision e Classic. Inoltre è dotata di una avviso per il cambio marcia e per il superamento della velocità pre-impostata. Si possono attivare, ma anche disattivare, direttamente dalla strumentazione. E gli aggiornamenti continui del software arrivano attraverso l’app CFMOTO RIDE, senza quindi doverla far toccare nell’officina della concessionaria.
Costa meno di uno scooter, ma vale anche di più: ecco perché scegliere CFMoto 450NK
La nuova CFMoto 450NK monta un gruppo ottico Full LED su un telaio tubolare in acciaio. Di base anche una forcella a steli rovesciati da 37 mm all’anteriore e un mono ammortizzatore, regolabile nel precarico al posteriore.
L’impianto frenante è dotato di ABS a doppio canale: prevede un disco singolo da 320 mm all’anteriore con un pinza radiale a 2 pistoncini e da 220 mm al posteriore. Inoltre cerchi in lega leggera a 6 razze da 17” con pneumatici 110/70 R17 all’anteriore e 150/60 R17 al posteriore. E sempre di serie, anche il Traction Control e la frizione anti saltellamento CF-SC.
Il suo cuore pulsante è rappresentato da un motore bicilindrico da 449 cc di cilindrata in grado di sviluppare 34,5 kW (pari a 46,9 CV) a 10.000 giri/min con un coppia massima è di 39,3 Nm a 7.750 giri/min.
É abbinato ad un cambio a 6 marce e permette di raggiungere una velocità massima di 178 km/h. Inoltre il serbatoio carburante è da 14 litri, per consumi di 22 km/l ed emissioni di CO2 pari a 105 g/km: questo significa un’autonomia garantita di almeno 300 km, buona quindi anche per spostamenti importanti.
La CFMoto 450NK è già disponibile presso i concessionari italiano nell’originale colorazione Nebula White. Cosa abbiamo dimenticato? Ah sì, il prezzo: sono 5.490 euro franco concessionario, difficile trovare qualcosa meglio con tutta questa dotazione di serie.