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Costa meno del GS, ma va il doppio: la nuova BMW riscrive tutto, la gamma ha una nuova regina

Costa molto meno del GS, eppure è la vera regina delle turistiche di BMW: va come un treno e riscrive le regole all’interno della gamma. Ora c’è una nuova dominatrice nella famiglia di Monaco: i dettagli

I numeri sono lì a parlare chiarissimo: il marchio GS si conferma uno dei fiori all’occhiello della gamma moto BMW. Nel 2024 l’arrivo della nuova R 1300 GS ha ribadito la grandezza e la capacità totale della famiglia di Monaco, che si è riproposta tra i primissimi posti delle classifiche nostrane e mondiali. E come potrebbe essere altrimenti? Una moto capace di surrogarne tante altre, anche se c’è una sorella che va il doppio.

Nuova moto BMW (Press Media) nextmoto.it

Velleità turistiche, comfort ad alti livelli e un quattro cilindri in linea che viaggia a velocità ben superiori. La gamma BMW ha una nuova regina del turismo veloce: quale? La divertentissima S 1000 XR. La crossover con il 17″ all’anteriore resta uno dei progetti più coraggiosi e riusciti dell’ultimo decennio del Motorrad. E anche nel 2024 lo ha confermato a più riprese.

L’ultima generazione della turistica sportiva di BMW ha mostrato gli artigli con un design progettato per coccolarvi nei lunghi trasferimenti, ma senza rinunciare ad un carattere e ad una ciclistica da vera mangia-curve. A patto di sopportare la poca copertura aerodinamica, la S 1000 XR è una moto regina per la propria categoria.

BMW S 1000 XR, prezzi e dettagli della nuova regina

Ciclistica sofisticata e regolata da un impianto sospensioni totalmente elettronico e regolabile. C’è da perdersi nel pacchetto optional che BMW offre anche per la sua ammiraglia S 1000 XR. Il top di gamma è rappresentato dalle possibilità di configurare il Dynamic ESA, comprensivo anche di quickshift e cruise control e al costo di poco inferiore ai 1000 euro.

BMW S 1000 XR (Press Media) nextmoto.it

Il motore della S 1000 XR, però, è il vero pezzo forte della turistica sportiva di BMW. La velocità massima è quasi 260 km/h, sfoggiando prestazioni e ritmo non esattamente da globe-trotter. Il propulsore è un quattro cilindri in linea da 999 cc, che genera una potenza massima di 170 CV. Il motore dell’ammiraglia tedesca gira una meraviglia, ma per esaltarlo bisogna spingersi sui medi e alti regimi.

L’impianto frenante è quello che ti aspetteresti da una moto capace di spingersi a queste velocità: doppio disco da 320 mm all’anteriore e monodisco da 220 mm al posteriore, con le pinze Brembo a mordere e a tenere a bada i bollenti spiriti della BMW S 1000 XR. Il prezzo? Si parte dai 19.950 euro per il modello base.