KTM si prepara a dominare il mercato delle naked (e non solo) per il 2024: due sono le super novità che si preparano a stupire tutti.
Per KTM il 2024 si sta già prospettando come un anno dalle enormi sorprese! Le naked che saranno disponibili faranno impazzire tutti gli appassionati e convinceranno i più scettici. Due in particolare saranno le moto sorprendenti che, grazie alle loro caratteristiche e al loro prezzo, daranno filo da torcere alla concorrenza. Vediamo tutti i dettagli.
C’è grande attesa per le KTM che arriveranno nel 2024. Tante saranno in generale le novità per la Casa in forte crescita, con rinnovamenti dei pezzi già sul mercato e versioni che arriveranno totalmente in nuova versione. Saranno rinnovate la 125, la 390 Duke, la 390 Adventure, l’890 Adventure Rally, la KTM Duke 990 e la Super Duke 1390.
Ma le più attese saranno senza dubbio le KTM Duke 990 e Super Duke 1390. Quest’ultima è la naked da paura di cui vogliamo sottolineare le caratteristiche perché la potenza e le prestazioni saranno impressionanti, a maggior ragione se si guarda al prezzo di vendita. In molti resteranno a bocca aperta.
KTM, quante novità per il 2024: i dettagli delle KTM Duke 990 e Super Duke 1390
Partiamo quindi dalla KTM Super Duke R 1390 (disponibile anche in versione R Evo), una naked che darà filo da torcere a tutte le sue dirette concorrenti sul mercato. Il telaio resta tubolare a traliccio, come nella versione di base nata nel 2020, ma con miglioramenti consistenti. Il monoammortizzatore WP APEX ha serbatoi divisi, per gas e per olio, e cosa importante si può regolare. Il serbatoio aumenta la capacità arrivando a 17.5 litri. Le sospensioni possono essere regolate elettronicamente dal cruscotto e sono disponibili ben 5 modalità di guida: Auto, Comfort, Street, Sport e Rain. Il motore è un bicilindrico a V e la cilindrata è di 1.350 cc. La potenza massima è di 190 CV a 10.000 giri/min. La coppia è di 145 Nm a 8.000 giri/min. Il prezzo di base è di 22.200 euro.
Un’altra sorpresa per il 2024 sarà poi anche la KTM Duke 990, che resta il modello intermedio tra la 990 e la 1290. Il motore qui resta un bicilindrico, ma evoluto grazie all’introduzione dell’LC8c che finora era stato montato solamente sulle 890. La cilindrata arriva a 947 cc, ma anche la potenza che arriva a 123 CV e la coppia che arriva a 103 Nm. Il telaio è ancora in tubi di acciaio. Il prezzo di base di questa sarà di 15.230 euro.