Cosa significa HOG? Ogni amante dell’Harley lo deve sapere

Avere una Harley Davidson è un vero onore per la maggior parte degli appassionati, ma cosa si intende quando si parla di HOG?

Non esiste al mondo una comunità che sia tanto unita e coesa come avviene nel caso degli harleysti. Siamo di fronte a persone che vivono in modo viscerale la motocicletta, con questa che non può essere catalogata unicamente come una due ruote adatta per gli spostamenti quotidiani, ma si dà il via a una filosofia di vita.

Il significato di HOG
Harley Davidson, cosa significa HOG? (Harley Davidson Press Media – nextmoto.it)

Essere harleysti è dunque legarsi in modo unico con i propri compagni di avventura, perché d’altra parte è inutile avere una di queste moto per usarla da soli. In passato George Clooney, grandissimo harleysta, affermò che secondo lui la vera ricchezza era avere tanti soldi a sufficienza per poter regalare a tutti i propri amici una di queste moto.

Questo è dunque il senso di essere harleysta, guardare con libertà e spensieratezza la vita, ricordandosi sempre quali sono i grandi valori che legano tutti coloro che fanno parte di questo mondo. La Harley Davidson fin dai vertici è un marchio “di harleysti per harleysti”, dunque si sa perfettamente che cosa vogliono i clienti, per questo sono nati gli HOG.

HOG: i “maiali” della Harley Davidson

Alle volte le sigle fanno davvero brutti scherzi, perché in principio HOG avrebbe dovuto essere semplicemente la sigla di “Harley Owners Group”, ma in inglese ha anche un altro significato. La parola è un sinonimo di “maiale”, anche se in terra americana lo si usa molto anche come “porco”, con questo gioco di parole che ha portato fin da subito molto bene.

HOG, i maiali degli harleysti
HOG e il suo significato (Harley Davidson Press Media – nextmoto.it)

Fin dagli albori la possenza della Harley Davidson ha fatto nascere anche dei gruppi che non hanno tenuto troppo in alto il nome della casa americana, per questo motivo gli HOG nacquero ufficialmente il 27 gennaio del 1983. Si tratta di un’associazione che è gestita direttamente dalla società centrale di Milwaukee, permettendo così a chi ne fa parte di poter avere una serie di benefici nei vari ambiti.

Il suo approccio è ben diverso da quello dei gruppi chiusi e privati, infatti si diventa parte degli HOG nel momento in cui si acquista una Harley. Ci si deve infatti sentire a tutti gli effetti parte di una comunità nel momento in cui si acquista una di queste moto, con la Harely Davidson che ha creato così, non solo delle moto eccezionali, ma allo stesso tempo anche un gruppo forte e solido.

Gestione cookie