Quando si fa un viaggio in moto ci sono tanti aspetti da tenere sotto controllo. Ecco a cosa prestare sempre massima attenzione.
In tanti sognano di godersi un bel viaggio in moto, in particolare in questo momento dell’anno con le temperature che cominciano a salire. Naturalmente però ci sono delle situazioni da tenere sotto controllo prima di cimentarsi in un’esperienza del genere.
Sicuramente, nel caso di viaggi molto lunghi, è bene prestare molta attenzione alla sicurezza. In particolare conviene fare un controllo completo alla propria moto e assicurarsi che questa sia in grado di affrontare il percorso che ci aspetta.
Viaggio in moto: prestate attenzione a questi dettagli
Andiamo a vedere però nel dettaglio cosa non vede mai mancare per un motociclista che intende affrontare un lungo viaggio. Per prima cosa bisogna avere l’abbigliamento giusto. Importante avere con sé un k-way, una giacca traforata, occhiali da sole e guanti.
Massima attenzione anche lato casco dove è bene magari procurarsene uno con Bluetooth integrato, così da poter rispondere facilmente al telefono durante il viaggio. Infine anche ai piedi bisogna prestare attenzione con un paio di stivali tecnici o scarpe antiscivolo.
Vi consigliamo inoltre di portarvi dietro anche una pratica borsa da manubrio per conservare i documenti e tutte quelle cose che vi serviranno sempre a portata di mano ogni qualvolta vi fermiate.
Importante anche un Kit di Pronto soccorso per essere sempre pronti ad ogni evenienza e qualche attrezzo per eventuali piccole riparazioni alla moto come una bomboletta di olio per catena, un kit ripara gomma e una torcia.
Infine naturalmente massima attenzione anche al navigatore che può essere utile per spostarci verso le varie tappe prescelte nel nostro lungo viaggio. Proprio in merito a ciò vi consigliamo in tal caso di pianificare prima i vostri spostamenti, dove dormire e dove mangiare così da ridurre al minimo gli imprevisti.
Particolare attenzione poi va data al proprio corpo. Bisogna sempre essere freschi e riposati prima di mettersi alla guida così da non rischiare di avere scarsa attenzione e causare eventuali incidenti.