Una Ducati di MotoGP guidata da un campionissimo in vendita all’asta: mani al portafogli, il prezzo è stellare
La Ducati è ormai una certezza nel mondo delle due ruote. Le moto stradali sono davvero per tutti i gusti e variano dalle naked – la Monster è un esempio vincente che dura omai da anni – alle carenate, quelle sportive che regalano l’ebbrezza di guidare una MotoGp.
E dal punto di vista sportivo, nemmeno c’è da parlarne: Martin si è laureato Campione del mondo in MotoGp non più tardi di qualche settimana fa, in una gara di Barcellona vissuta al cardiopalma per la sfida diretta con Bagnaia. Entrambi, manco a dirlo, in sella a due Ducati che ormai da diverse stagioni dominano il mondiale, con titoli in serie ed avversarie giapponesi sbaragliate senza appello. I successi in pista hanno ovviamente rilanciato anche il marchio per quanto riguarda le moto stradali.
I collezionisti, però, sono principalmente attratti dalle due ruote che in pista hanno ottenuto successi preziosi, guidate da campioni di questo sport. Basti pensare che in Ducati hanno militato, in tempi recenti, i vari Capirossi, Stoner, Valentino Rossi e Marquez tanto per citarne alcuni.
Ducati all’asta: il prezzo è clamoroso
Ed ora i collezionisti possono mettere le mani su una vera moto che ha infiammato tutti i fan del marchio italiano. In vendita c’è infatti la GP06 di Loris Capirossi e le date da cerchiare in rosso sul calendario sono dal 3 al 5 dicembre prossimi. Alla casa d’aste Sotheby’s c’è infatti la Desmosedici GP6 che nel GP del Giappone del mondiale 2006 si aggiudicò pole position e gara, dominando per intero quel week end.
Si tratta di una moto davvero speciale, perché l’ultima con un motore V4 990 cc per una potenza di 230-250 cavalli. Un vero e proprio bolide da cui Sotheby’s spera di ricavare una cifra tra i 400mila e gli 800mila dollari. Nel caso dovesse arrivare questo importo, sarebbe superato l’importo incassato per la GP07 con un motore da 800 cc di Casey Stoner che pure si laureò Campione del Mondo.
Non è la prima Ducati di MotoGp in vendita all’asta. Nell’agosto del 2024 sono state vendute la GP3 di Loris Capirossi ad una cifra di ben 201mila sterline (237.500 euro al cambio attuale) e la GP7 di Stoner per cui è stato staccato un assegno di 402.500 sterline (circa 475mila euro) al netto di oneri e tasse.