La Ducati ha ben che iniziato la programmazione del suo futuro e infatti è in arrivo il grande colpo per la sua motocicletta in MotoGP: così sarà davvero sul tetto del mondo.
L’inizio della nuova stagione di competizioni per la MotoGP genera la necessità da parte dei vari team di cominciare a organizzare le mosse future, in vista di una più ampia programmazione. Ciò riguarda chiaramente anche la Ducati, siccome tanti piloti del circuito sono in scadenza di contratto proprio nell’annata 2024. Per evitare che ci siano aziende che affrontino l’argomento più velocemente, accaparrandosi i più talentosi degli sportivi attivi.
Fra coloro che sono in scadenza di contratto c’è il campione italiano Pecco Bagnaia. Il suo contratto con la Ducati scadrà a fine 2024 ma le più rassicuranti novità sono già state recapitate a tutti gli appassionati della moto nostrana. Pare, infatti, che il pilota abbia già dato istruzioni al suo entourage circa le intenzioni che ha per il futuro, dopo essersi laureato per due volte campione del mondo in MotoGP.
Pecco Bagnaia vuole firmare un nuovo accordo con la Ducati, factory team del quale fa parte dal 2021. Già in occasione della presentazione della Desmosedici GP24 il pilota italiano ha confermato l’inizio delle trattative con l’azienda del Borgo Panigale per trovare quanto prima il nuovo accordo. Durante l’evento, il pilota ha affermato: “Non nascondo che stiamo trattando, entrambe le parti desideriamo proseguire insieme”.
Quanto tempo ci vorrà per stilare il nuovo accordo? Non è da escludere che Bagnaia possa arrivare in Qatar come primo ad avere un contratto già valido per il 2025, sebbene Ducati debba definire anche altre situazioni forse meno certe. È ciò che accade ad esempio con Enea Bastianini, che non ha vissuto i migliori momenti del 2023 anche a causa d’infortuni, quindi la sua condizione è da valutare. Si giocherà probabilmente il bonus della vittoria in Malesia, ma dovrà convincere con le sue prestazioni.