Conoscevi il clone cinese della BMW? Somiglia a questo amatissimo modello

Questo modello somiglia moltissimo alla BMW e ha conquistato tutti: arriva dalla Cina, ha qualità enorme e costa molto meno

L’industria dei motori cinese negli ultimi anni ha avuto una espansione davvero incredibile. I modelli prodotti dalle aziende del paese del Dragone sono sempre più diffusi anche in europa. Il motivo è presto detto: grazie a costi di produzione più bassi, ad investimenti effettuati con largo anticipo su tecnologie e materiali, e ad un importante sostegno statale i prezzi delle auto asiatiche sono nettamente più bassi e vantaggiosi rispetto a quelli che le aziende europee (così come quelle statunitensi) riescono a mettere in campo. Anche dal punto di vista della qualità, i veicoli asiatici oggi offrono grandi garanzie, anche grazie ad un periodo di attento studio di quelli che sono i gusti del pubblico occidentale.

cina clone bmw
Conoscevi il clone cinese della BMW? Somiglia a questo amatissimo modello . Nextmoto

Tra i marchi che nel corso del tempo hanno definito quello che è lo standard di eleganza ed estetica nel design in Europa c’è sicuramente BMW. La sobrietà e la semplicità dei modelli dell’azienda bavarese hanno rappresentato un modello non solo per i competitors continentali. Senza considerare le grandi prestazioni e la rinomata affidabilità. Non sorprende dunque che i modellI BMW abbiano un costo piuttosto importante e siano diventati una sorta di status symbol. Anche in Asia questa casa automobilistica ha riscosso un enorme successo, non sorprende dunque che diverse aziende nel corso del tempo si siano ispirati alle sue automobili.

Hongqi H9, berlina di lusso

Chiunque abbia visto la Hongqi H9, berlina cinese di lusso uscita sul mercato locale qualche anno fa, avrà certamente riconosciuto le linee di un noto modello BMW. Il veicolo è infatti davvero molto simile alla Serie 7 della casa tedesca, una somiglianza che certo non è passata inosservata agli occhi degli appassionati.

Hongqi H9
Hongqi H9, berlina di lusso (Wikimedia) – Nextmoto

Ad un occhio attento sono ben visibili le differenze: la griglia centrale, per esempio, è più alta e grossa rispetto a quella caratteristica dei modelli BMW, che invece è un po’ più bassa e larga. Ma al di là di questo piccolo dettaglio, i due modelli sono davvero molto somiglianti, a partire dall’alta qualità dei materiali scelti per la realizzazione di questo modello.

La Hongqi H9- che è alimentata o da un motore a benzina turbo 2.0 litri da 252 CV oppure da un3.0 litri V6 da 283 CV –  è stata venduta ad un prezzo nettamente inferiore a quello della BMW e ha riscosso grande successo sul mercato.

Gestione cookie