Confindustria ANCMA ha un nuovo direttore generale: si tratta di Pier Francesco Caliari, che entrerà in carica a partire da inizio 2011 e che ricoprirà una posizione analoga anche in EICMA. Caliari, laureato in Scienze Politiche, ha già ricoperto cariche di grande prestigio in gruppi italiani ed internazionali occupandosi sempre di comunicazione.
La sua prima esperienza di rilevo in questo campo risale agli anni 1998-2002 quando Caliari ha ricoperto il ruolo di direttore della comunicazione in Ducati; da 2002 al 2003 ha ricoperto lo stesso ruolo nella Juventus e poi è passato a Fiat, dove è stato nominato vicepresidente dell’ufficio stampa, carica che ha rivestito fino al 2004. Il suo ultimo incarico è stato invece quello di direttore della comunicazione del gruppo Goodyear Dunlop, uno dei costruttori di pneumatici più grandi a livello globale.
A Pier Francesco Caliari vanno ovviamente i migliori auguri di un buon lavoro che aiuti a migliorare lo stato attuale delle cose per tutto il comparto italiano delle due ruote, ancora fortemente provato per la crisi di vendite che sembra non volere concedere neanche una minima tregua.
L’auspicio è che Caliari possa continuare e potenziare tutte quelle iniziative che fanno conoscere l’eccellenza del motociclismo italiano nel mondo e in particolare nei mercati orientali, gli unici dai quali può venire in questo momento una più che necessaria boccata di ossigeno per un settore motociclistico che rischia di perdere per strada alcuni dei suoi pezzi più pregiati con relativi problemi di disoccupazione e disagio sociale che alimentano una spirale economica negativa da cui tutti speriamo di uscire al più presto.