Boxer Design, specialista transalpino nel settore delle concept bike, ha scelto il Salone di Parigi (che si è concluso il 5 dicembre scorso) per presentare la sua ultima motocicletta, un prototipo davvero molto interessante che prende il nome di Superbob e che forse sarà prodotto in una tiratura molto limitata, come accaduto per la VB1 Sport nel 1999.
La nuova
moto special del
costruttore francese presenta un
motore V2 longitudinale da 997 cc dotato di testate bialbero a 4 valvole per cilindro e di raffreddamento ad acqua ed olio: tale
propulsore, sviluppato in collaborazione con i tecnici di
Akira Technologies e sovralimentato tramite un
turbocompressore che interviene quando la pressione è bassa, è in grado di erogare
potenza e
coppia massime pari rispettivamente a 160 CV a 9500 giri e a 125 Nm a 8.000 giri. Il tutto è poi accoppiato con un reparto
trasmissione che consta di
cambio a sei marce,
frizione idraulica in bagno d’olio e
cinghia dentata finale.
Dal punto di vista della
ciclistica, all’anteriore è presente una
sospensione preparata da Boxer Design stessa che sembra richiamare da vicino la
Duolever presente sulla serie K di
BMW Motorrad; al posteriore invece si trova un più classico monobraccio in alluminio con
ammortizzatore regolabile e le
ruote presentano infine cerchi in lega da 5.00 e 6.00 x 17”che montano
pneumatici da 120/70 e 190/55.
L’impianto frenante interamente Brembo (con un doppio disco anteriore da 320 mm stretto da pinze radiali a quattro pistoncini ed un singolo disco posteriore da 245 mm su cui agisce una pinza a due pistoncini) completa infine la dotazione di una
moto naked che molto probabilmente andrà in produzione tra circa due anni e, a quanto si dice, avrà un
prezzo che si aggirerà sui 20000 euro.