Con questo nuovo motore viaggiare è semplicissimo: è una vera svolta, mai stato così semplice. Rivoluziona il settore.
La mobilità e l’industria dei trasporti stanno vivendo un periodo di profondo cambiamento. La sostenibilità ambientale ha assunto un ruolo centrale nelle agende politiche internazionali: fortunatamente l’attenzione al tema è cresciuta in maniera importante, e sono sempre più frequenti le misure che puntano a mettere finalmente un freno ai danni causati dall’inquinamento. I mezzi di trasporto hanno avuto per lungo tempo un impatto piuttosto importante sulle emissioni dannose presenti nell’aria, per questo negli ultimi anni gli investimenti e le strategie delle aziende si sono concentrati sul trasformare l’industria e traghettarla verso le zero emissioni.
Nelle mondo delle automobili, nonostante le difficoltà, la transizione elettrica ha già mosso grandi passi. Modelli elettrici e ibridi sono sempre più diffusi nei listini delle aziende, e l’Unione Europea punta addirittura ad eliminare la produzione di auto a diesel e benzina entro il 2035. Anche negli altri settori però si sono fatti degli enormi passi avanti sul fronte della mobilità.
Basta pensare, per esempio, agli aerei: riuscire a garantire voli più “green” è fondamentale per garantire il benessere del nostro ecosistema e riuscire a raggiungere la tanto agognata neutralità carbonica.
Il primo volo elettrico è pronto a prendere il volo: le sperimentazioni proseguono a grandi passi su questo fronte, e il 2025 potrebbe portare grandi novità in tal senso. Dopo la strada, l’elettrico è pronto a conquistare anche il cielo.
L’Heart Experimental 1 sarà il più grande velivolo elettrico mai realizzato sino ad ora, un mezzo da 30 posti a sedere capace di volare in autonomia per 200 Km, più altri 400 garantiti grazie alla tecnologia ibrida. Questo modello sarà totalmente a zero emissioni, ed è già effettuato i primi test nella pista del circuito di Plattsburgh.
Se le premesse venissero rispettate, questo modello potrebbe non solo abbattere i costi del volo, rendendo viaggiare più economico ed accessibile per tutti, ma soprattutto limitare l’impatto dei voli sull’ambiente, con risultati straordinari e la possibilità di promuovere un turismo sempre più sostenibile. Questo tentativo effettuato è solo l’inizio, ma è un primo grande passo verso il perfezionamento di queste tecnologie e la diffusione dell’elettrico anche in questo settore. Nei prossimi anni, quindi, anche il motore degli aerei potrebbe essere completamente rinnovato come sta avvenendo nel settore delle automobili.