Continuano le migliorie nel mondo dei motori, con il colosso giapponese che produce un propulsore pazzesco.
Nella terra del Sol Levante non sono mai mancati i marchi di grande qualità, con il settore delle automobili che sa di avere un grande alleato per quanto riguarda lo sviluppo in questa nazione. L’affidabilità è il punto cardine delle vetture nipponiche, un aspetto che di certo non si può minimamente trascurare.
Honda per esempio è un’azienda che ha saputo farsi strada grazie anche e soprattutto a questa idea sia nel mondo delle auto che in quello delle moto. Per quanto riguarda invece la Toyota, siamo di fronte a una realtà che per le vetture stradali ha saputo dare vita a modelli con un fascino unico nel proprio genere, anche quando si parla di utilitarie.
La Yaris inoltre ha elevato sensibilmente il proprio blasone grazie anche al proprio ruolo nel WRC. I rally hanno dato grande prestigio alla Toyota, con il 2024 che è stato l’anno nel quale ha ceduto il testimone alla Hyundai i20 N nel Mondiale piloti, ma non in quello costruttori. Ecco perché questa è ancora l’epoca d’oro della Yaris GR ed è proprio basandosi su questa eccezionale vettura che nasce il motore più apprezzato.
Toyota Yaris GR: che bolide
La presentazione ufficiale da parte della Toyota per quanto riguarda il nuovo motore 4 cilindri da 2000 di cilindrata è avvenuto in occasione del Salone dell’Auto di Tokyo. Un evento al quale ha presenziato il Chief Technology Officer, ovvero Hiroki Nakajima, con questi che ha parlato apertamente di un “game changer” da parte di Toyota.
La potenza del motore in questione ha modo di erogare la bellezza di ben 400 cavalli, anche se Nakajima ha sottolineato come non da escludere che possa superare anche questa asticella. Il progetto di Toyota, grazie a questo motore, si basa anche sul fatto di poter dare vita a una nuova gamma per l’elettrificazione che non vada minimamente a intaccare la qualità delle prestazioni.
Il progetto è molto ricco e ricco di idee, tanto è vero che questo motore può essere installato sia nel caso in cui si richiedesse una posizione trasversale che una longitudinale. Un motore che dunque potrebbe essere utilizzato in vari settori, tra cui per esempio nel progetto di una nuova sportiva o per lo sviluppo di un nuovo V8 di Lexus. Un primo passo dunque verso un nuovo concetto di auto Toyota.