Che sia elettrico o a benzina lo scooter è ancora oggi il miglior amico dell’uomo cittadino, ecco i migliori modelli sul mercato
I motorini offrono tutt’oggi una soluzione di trasporto versatile e pratica per affrontare le sfide della mobilità nelle grandi città, consentendo spostamenti più rapidi ed economici, oltre a ridurre l’impatto ambientale e il problema della ricerca di parcheggio. I loro punti forti sono molteplici come ad esempio la loro agilità nel districarsi nel traffico e la comodità di parcheggiarli facilmente e gratuitamente.
Anche l’impatto ambientale è notevolmente ridotto rispetto alle concorrenti a quattro ruote grazie a consumi ridotti all’osso che aiutano anche il portafogli. Svicolando nel traffico si riducono anche i tempi di percorrenza raggiungendo più rapidamente la propria meta. Dal punto di vista economico, oltre ai consumi ridotti, anche i costi per la manutenzione sono inferiori permettendone una gestione più snella. Infine importante è anche la possibilità di accesso alle zone a traffico limitato, ormai presenti in tutte le grandi città. Insomma un successo garantito.
Ecco la classifica dei quattro scooter più apprezzati dagli italiani
Dopo aver elencato i pregi degli scooter in città andiamo ad approfondire qual è la classifica dei motorini più richiesti in Italia, tra cui troveremo indiscussi leader e qualche novità inaspettata. Il primo gradino del podio è ormai da anni monopolizzato dall’Honda SH, in questo caso nella versione 125 cc. Il giapponese è una vera e propria icona del settore, sbaragliando la concorrenza grazie al design intrigante, prestazioni al top e una indiscussa affidabilità.
Al secondo posto di questa classifica troviamo un’altra pietra miliare del segmento, l’italiano Piaggio Liberty, anche lui nella versione da 125 cc. Il gioiellino di Pontedera è uno degli scooter più amati di sempre, soprattutto tra il popolo femminile grazie alle sue linee morbide ed eleganti, abbinate a fondamentali doti come la leggerezza e la maneggevolezza.
Al terzo posto scala la classifica il bestseller dell’azienda taiwanese Sym, il Synphony anch’esso 125. Rinnovato nel design, il moderno scooter asiatico fa del prezzo contenuto, alla dotazione di serie e dell’ottima agilità i suoi punti di forza.
Ultimo di questa classifica ma non certo per apprezzamento si piazza un mito degli scooter, forse il più apprezzato al mondo dalla linea iconica e inconfondibilmente italiana: Vespa Primavera 125. Di nuovo Piaggio quindi, con il suo bestseller che non pensa proprio al pensionamento e che continua a riscuotere un enorme successo grazie alla qualità costruttiva eccellente e un design senza tempo.