Sono così comode che ti sembrerà di guidare dal divano di casa. Queste motociclette rappresentano il top del top quando si parla di comfort, ecco quali sono.
I centauri abituati ai lunghi viaggi sanno bene quanto sia faticoso rimanere in sella per due, tre, cinque ore di fila, magari quando bisogna sbrigarsi e non c’è tanto tempo per fare soste alla stazione di servizio più vicina o smontare dalla due ruote per qualche minuto di relax: la cosa più sottovalutata in una motocicletta spesso è il comfort.
Del resto se non stiamo parlano di motociclette da enduro o sportive, si può tranquillamente richiedere un enorme comfort di bordo, non si tratta mica di un optional! Motociclette come la BMW R 1250 lo dimostrano ampiamente dato che questo modello, così come la serie R in realtà a detta dei compratori, risulta tra i più confortevoli per i lunghi viaggi. La spaziosa sella imbottita garantisce un buon comfort e se dovete viaggiare a lungo, è un’ottima scelta!
Se cercate qualcosa di più sportivo perchè il viaggio duri meno, potreste orientarvi sulla italiana Ducati Multistrada V4: dotata di un motore da ben 170 cavalli, la motocicletta: “E’ stata progettata per portare al massimo livello il comfort non solo del pilota ma anche del passeggero a bordo”, stando a ciò che Ducati stessa sbandiera sul proprio sito. I feedback dei centauri confermano tutto ciò.
Grandi classici intramontabili
Parlando di comfort però, poche motociclette possono battere due classici come la Honda Gold Wing o le Harley Davidson tra cui spicca sicuramente la Electra Glide. Queste motociclette in effetti nascono proprio con il preciso obiettivo di rendere i viaggi ad una o due persone più comfortevoli possibili, provare per credere.
Anche il modello rivale di Harley come la Indian Motorcyles Roadmaster del 2023 da ben 35mila Euro è una delle motociclette più confortevoli, al punto che la stampa americana la considera una delle moto con il “sellino più comodo” attualmente sul mercato. Certo si fa pagare bene, ma vale la spesa, considerando anche lo spazioso bauletto posteriore perfetto per un viaggio a pieno carico.
Chiudiamo con qualcosa di più esotico come la Kawasaki Vulcan. Questo modello che come design riprende le grandi motociclette degli anni cinquanta come le Triumph ha un comfort di bordo impareggiabile per la sua fascia di mercato che consente al centauro a bordo di passare un bel viaggio senza brutte sorprese. E queste erano le nostre scelte: ne avete altre in mente?