Honda non smette mai di sorprendere. Ecco chi si rivede dopo tanti anni di assenza sul mercato. È già una delle moto più vendute in Italia, tutto svelato
Il mercato delle due ruote ha vissuto una vera e propria esplosione negli ultimi anni, dove tanti concessionari hanno registrato un incremento delle vendite e degli introiti. Merito anche delle sempre prolifiche case produttrici, che non smettono di viziare i propri clienti. Sia con l’introduzione di modelli inediti, sia con la rinascita di modelli che hanno fatto la storia del mercato motociclistico degli ultimi anni.
Ne sa qualcosa Honda, che nel 2023 ha tolto il velo e riportato nelle concessionari un nome che da solo basta a presentarsi: Transalp. Vero e proprio mito, 40 anni dopo la sua introduzione sul mercato nel 1986, la maxi-enduro di Tokyo è ancora una delle moto più amate dai riders. In Italia, l’impatto sull’usato della storica globe-trotter di Honda è tale che è riuscito a far competere anche i modelli di una volta con le crossover più moderne. Per questo, Honda non si è potuta esimere da riproporla in chiave moderna e di riportarla nei concessionari dopo tanti anni di assenza. Una prima risposta positiva è arrivata, anche se non sono mancate le polemiche.
Honda, guarda chi si rivede: Transalp XL 750 ti porta in cima al mondo, a costi contenuti
Polemiche che hanno colpito soprattutto il design, con quel faro anteriore che sa di già visto e che ha fatto storcere il naso ai puristi del Transalp. Detto questo, la nuova versione non ha nulla che le manchi per essere una crossover di fascia media di assoluto livello. Motore bicilindrico da 755 cc (lo stesso della nuova Hornet, ndr), 92 CV di potenza e 75 Nm di coppia. Aggiungiamoci anche una dotazione elettronica da vera globe-trotter e una ciclistica che la rende godibile sull’asfalto e mangiaterreno sulle strade bianche. Dopotutto, il 21″ all’anteriore ed il 18″ al posteriore parlano chiaro.
L’animo da giramondo, dopotutto, è alla base del nome Transalp. Un qualcosa che Honda ha voluto preservare, seppur dinanzi ad uno dei prezzi più bassi del mercato (almeno se si guarda le concorrenti di pari fascia, ndr). Per acquistare una ‘concorrente’ con le dotazioni e gli optional Honda Transalp XL 750, infatti, bisogna mettere mano ad una cifra ben superiore a quella tra poco rivelata… Insomma: con 10.690 euro è possibile portare a casa una moto completa, capace di portarvi in ufficio durante la settimana e in capo al mondo durante i weekend.