Hai uno scooter e vuoi renderlo più veloce di una moto? Ora arriva il giusto accessorio con cui fare il colpaccio: costa meno di 500 euro ed è al 100% Made in Italy. Tutti i dettagli e come funziona
Ammettiamolo, ci abbiamo sperato tutti almeno una volta. Essere in sella al nostro cinquantino e superare di slancio una moto davanti a noi. Sempre nei limiti di velocità consentiti dal Codice della Strada, sia chiaro. Sogni e speranze della gioventù, ma anche di un movimento che non conosce età. Quale? Il tuning per due ruote, che in alcune zone del nostro Paese rappresenta quasi una religione pagana.

E basta fare un nome per mettere subito in chiaro le cose: Polini, eccellenza del made in Italy e riferimento per generazioni e generazioni di appassionati. La nota casa produttrici di componentistica per moto e scooter (e non solo) ha alzato l’asticella con un nuovo kit per accensione digitale, espressamente disegnato per moto e scooter 50 cc.
Si tratta del kit Polino for Race, che va a lavorare su una buona combustione della miscela aria e benzina nell’istante giusto. Un qualcosa che varia a seconda del numero di giri e che è difficile anticipare nei tempi, soprattutto nelle cilindrate più piccole e contenute.
Nuovo kit per accensione digitale Polini for Race: prezzo e dettagli
Entrando nel dettaglio, Polini Motori ha messo a punto una centralina racing capace di offrire alte prestazioni per moto e scooter da 50 cc. Il nuovo kit è dotato di due differenti curve di anticipo, che lavorano in maniera separata in base al mezzo. La mappa 1, ad esempio, è più adatta e consona per moto e scooter con preparazioni Original oppure For Race. La mappa 2, invece, si presta meglio a lavorare al top con moto e scooter con preparazioni Evolution.

Il kit per accensione digitale creato da Polini, in questo caso, va a calibrarsi con un limitatore a 19.000 giri al minuto. E la componentistica con cui è realizzato è di primissimo livello per sofisticatezza ed evoluzione. Tutti i dettagli sono consultabili sul sito ufficiale del brand italiano, dove viene indicato anche con quali modelli è compatibile.
Anche perché chi acquista potrà scegliere tra tre varianti differenti. La prima è per motori Piaggio, contraddistinta da un codice specifico (171.0570) e un prezzo di 449 euro. Quella per motori Minarelli, invece, ha un costo di 429 euro, mentre quella per motori Derbi scende sui 419 euro. Tutti i prezzi sono da considerarsi più IVA.