Comprare una moto? Perché spendere così tanto quando puoi farlo da solo e costruirla in casa? Non siamo impazziti, ecco tutto svelato: e voi lo sapevate che era possibile?
Sì, lo sappiamo. A leggere il titolo sembriamo essere impazziti, ma in realtà ci sono tanti buoni motivi per costruirsi una moto in casa. Certo, vi avvisiamo subito. Non è affare per tutti, chi vi scrive compreso. Tuttavia, se siete smanettoni seriali o avete una persona di fiducia esperta nel farlo, potrebbe essere un vero successo. Non solo per il costo che può abbattersi di parecchio rispetto all’acquisto finale di una moto nuova o usata, ma anche e soprattutto per la soddisfazione ed il legame che si crea sin da subito col vostro nuovo veicolo.
Chiaramente, partiamo dalla premessa zero: non c’è nulla di male nell’acquistare una moto già fatta e finita. Anzi, è la soluzione ideale se siete alle prime armi. Tuttavia, il segmento delle custom è in continua espansione E questo testimonia la voglia che tanti italiani e motociclisti in giro del mondo hanno, soprattutto nel voler imparare e sperimentare grazie alla propria passione. Allora, tagliamo corto con i convenevoli e vediamo subito perché potrebbe essere molto più prezioso e vantaggioso costruirsi da sé la propria moto, anziché andare in concessionaria e comprarne una completamente stock.
Ecco perché ‘conviene’ assemblarsi la propria moto custom
In primis, avrete l’opportunità di imparare e sperimentare con le vostre stesse mani. Costruendo (o almeno provandoci) la vostra moto da soli, approfondirete le conoscenze e le abilità necessarie anche per la manutenzione e la cura a lungo termine del vostro veicolo. Un secondo aspetto è che potete farlo con qualsiasi tasca. Abbiate voi un budget esoso oppure più ristretto, è possibile adattare la vostra creatura alla vostra disponibilità economica. Tutto sta nello scegliere le componenti giuste al prezzo giusto.
E poi potrete concepire la moto a vostra misura. Questo può significare un milione di aspetti: renderla più comoda in autostrada oppure più agile nel traffico. O ancora: scegliere componenti facilmente manutenibili e budget-friendly e via discorrendo. Insomma, la vostra moto diventa vostra per davvero. L’unico contro è quello di essere disposti ad avere tanta pazienza, tanta passione e tanta abnegazione al lavoro. Così facendo, riuscirete a creare un pezzo unico. Un veicolo non replicabile da nessun altro, che sarà esclusivamente riferibile a voi e al vostro ingegno.