Comodo%2C+economico+e+pure+divertente%3A+il+nuovo+maxi-scooter+dalla+Cina+fa+jackpot%2C+T-Max+gi%C3%A0+dimenticato
nextmotoit
/articolo/comodo-economico-e-pure-divertente-il-nuovo-maxi-scooter-dalla-cina-fa-jackpot-t-max-gia-dimenticato/56993/amp/
Scooter

Comodo, economico e pure divertente: il nuovo maxi-scooter dalla Cina fa jackpot, T-Max già dimenticato

Il nuovo maxi-scooter che arriva dalla Cina sembra avere la ricetta perfetta per il successo: è comodo, economico e pure divertente. Ora sono dolori per Yamaha T-Max e per tutte le altre rivali, i dettagli

Ancora diffidenti verso i produttori cinesi? Siamo nel 2025, è giunto il momento di guardare avanti. Anche perché i numeri parlano chiaro: sono loro a dettare legge nel mercato moto e scooter, con la buona pace di colossi come Honda, Yamaha e BMW che ancora godono di un blasone superiore alla golosità di certe cifre.

Nuovo rivale T-Max dalla Cina (Press Media) nextmoto.i

Il mercato degli scooter, però, sta iniziando a virare sempre più verso il Dragone Rosso. E come potrebbe essere altrimenti? Basta dare un’occhiata alla nuova proposta di Zontes per rendersi conto che midi e maxi scooter sono nei guai. Il nuovissimo ZT368 D è uno dei prodotti più interessanti tra le novità presentate dal gigante cinese nell’ultimo periodo.

Il design è quello di un classico scooter midi, dalle forme e dalle ambizioni sportive. Occhio, però, che cilindrata e spunto potrebbero metterlo in competizione anche con il re dei monomarcia, come Sua Maestà Yamaha T-Max. Lanciamo la provocazione, ben consapevoli che paragonare i due prodotti può essere alquanto pretenzioso. Eppure la dice lunga sulle potenzialità che il nuovo ZT368 D promette sul mercato.

Nuovo Zontes ZT368 D, è sfida ai più grandi: prezzi e dettagli

Dando qualche numero, il nuovo Zontes ZT368 D è spinto da un motore monocilindrico raffreddato a liquido da 368 cc. Sviluppa una potenza di 38,7 CV a 7.500 giri e una coppia massima di 40 Nm a 6.000 giri. I consumi sono da vero re del casa-lavoro: 27 chilometri con un litro di verde. Occhio alla dotazione, poi: due riding mode disponibili, in base alla vivacità (e alla sete) che si chiede al propulsore.

Zontes ZT368 D (Press Media) nextmoto.it

Ottima anche la ciclistica, con forcella telescopica all’anteriore, telaio a doppia culla in tubi e piastre, braccio oscillante e doppio ammortizzatore al posteriore. ABS a doppio canale e le ruote da 15″ e 14″ completano il quadro. Il peso del nuovo ZT368 D si attesta sui 175 in ordine di marcia, con un interasse di 1.405 mm, che garantisce stabilità e agilità nella danza tra le auto in coda.

Completo di optional di fascia premium (sistema keyless 3.0, connettività con smartphone, ecc. ecc.), Zontes prova a rompere le uova ne paniere ai principali midi scooter e maxi scooter del mercato. Il prezzo? Non è ancora trapelato ufficialmente, ma le prime indiscrezione parlano di un costo d’attacco molto interessante.