Comoda+e+parcheggiabile+ovunque%2C+la+nuova+Stellantis+da+meno+di+2+mila+euro+%C3%A8+gi%C3%A0+un+must
nextmotoit
/articolo/comoda-e-parcheggiabile-ovunque-la-nuova-stellantis-da-meno-di-2-mila-euro-e-gia-un-must/48716/amp/
Scooter

Comoda e parcheggiabile ovunque, la nuova Stellantis da meno di 2 mila euro è già un must

Attenzione alla giocata a sorpresa di Stellantis: debutto nel mondo delle due ruote? Il nuovo modello costa meno di 2 mila euro ed è facilmente parcheggiabile ovunque. Ecco tutti i dettagli

Non sono periodi semplici per Stellantis, alle prese come tutti i colossi dell’Automotive con una transizione verso le zero emissioni tutt’altro che semplice. Quanto sta accadendo negli stabilimenti di Mirafiori e negli altri principali del gruppo Fiat tradisce la difficoltà di rendere sostenibile nei costi produttivi il passaggio verso il full electric. Anche perché il mercato, dalla sua, non sembra accompagnare i primi (e pesantissimi) sforzi delle aziende costruttrici.

Stellantis e il modello a sorpresa (ANSA) nextmoto.it

Ciò che resta a cuore di Stellantis, però, è la missione verso un futuro meno inquinante per la viabilità. Ne è la prova la joint venture imprenditoriale che il gigante italo-francese ha intrapreso con l’azienda italiana Platum. Quest’ultima è leader nella ricerca e nello sviluppo della mobilità elettrica e ha contribuito a realizzare quattro diversi modelli di e-bike targati Lancia.

Un debutto particolare per Stellantis, che bagna così anche il mondo delle due ruote. Si trattano di modelli pensati per la mobilità urbana e a zero emissioni, unendo i tratti eleganti e distintivi del marchio Lancia con la versatilità e la sostenibilità delle piattaforme Platum. Un’idea avventurosa, che rende i propri omaggi ad alcuni dei modelli più iconici della gamma del brand nostrano.

E-bike targate Lancia: il progetto di Stellantis è realtà

Ecco dunque le quattro e-bike targate Lancia che proveranno a conquistare sia il pubblico femminile che quello maschile. Per la prima componente, sono state pensate Lancia Ypsilon Brio e Lancia Ypsilon Incanto. Per la seconda componente, invece, sono state pensate Lancia Estro Lancia Genio.

E-Bike Lancia, il jolly di Stellantis (Press Media) nextmoto.it

Lancia Ypsilon Brio è una e-bike pieghevole, ideata per la città e per il trasporto sui mezzi pubblici. Telaio in alluminio e dimensioni ridotte, il motore posteriore brushless Bafang è da 250W. La batteria, invece, è da 36V 7.8Ah 281Wh. L’autonomia è fissata a 60 km, la velocità massima a 25 km/h. Il prezzo parte da 1.049 euro.

Lancia Ypsilon Incanto e Lancia Estro, dalla loro, sono accomunate da uno stile classico da bici da passeggio. Entrambe contano su un motore Bafang da 36V 250W e una batteria da 36V 10.4Ah 374Wh e hanno un’autonomia di 70 km, con cambio SHIMANO 7 rapporti. Sono previsti come accessori anche borse laterali e cestino anteriore. Il prezzo parte da 1.249 euro.

Lancia Genio, infine, è la più spregiudicata. Assetto e linee da trekking e-bike, è la all-terrain della gamma. Ruote larghe e adatte su qualsiasi superfice, monta un cambio SHIMANO 7 rapporti, motore Bafang da 36V 250W e una batteria da 36V 10.4Ah 374Wh. Anche nel suo caso, l’autonomia è di 70 km. Il prezzo parte da 1.499 euro.