Continua a tenere banco la futura rivalità tra Marquez e Pecco Bagnaia. Un ex compagno dello spagnolo è stato netto.
Il Mondiale di MotoGp è fermo, i piloti sono in vacanza anche se c’è qualcuno che lavora in vista del futuro, a inizio Agosto si terrà il Gran Premio di Silverstone. Pecco Bagnaia è avanti di pochi punti su Jorge Martin, la rivalità e la lotta al titolo durerà probabilmente fino alla fine e l’azzurro vuole confermarsi campione.
Fuori dai giochi o quasi Marc Marquez il cui obiettivo è finire la stagione in maniera positiva ed evitare ogni problematica. Dal prossimo anno Marquez sarà il pilota della Ducati ufficiale, sostituirà Enea Bastianini e farà coppia con Pecco Bagnaia, una coppia che si preannuncia rovente. Da un lato parliamo di una coppia fortissima, probabilmente i due migliori piloti in sella alla moto migliore nel circuito.
Allo stesso tempo nessuno proverà a mettersi nel ruolo di seconda guida, la lotta tra i due si preannuncia caldissima e Bagnaia stavolta dovrà fare i conti con un compagno di squadra tutt’altro che accondiscendente. Negli ultimi giorni – complice anche lo stallo che vive il circuito – hanno parlato in tanti e ognuno ha espresso la propria opinione su ciò che potrà accadere. Ne ha parlato anche Dani Pedrosa, ex pilota che è stato compagno di Marquez ai tempi della Honda, per ben sei anni.
Rispetto a quel Marquez sono cambiate tante cose, lo spagnolo è stato a lungo fermo e ha vissuto un grosso infortunio, ma i due connazionali si conoscono bene e soprattutto Pedrosa conosce il carattere di Marc. Nel corso del podcast della MotoGp ‘Por Orejas’ Pedrosa è stato piuttosto chiaro sul compagno:
“Inizialmente Marquez mi ha sorpreso perchè per come parlava avevo sensazione che fosse pronto per ritirarsi. In ogni caso tutto ciò è normale, qualsiasi pilota vincente non poteva più stare in quella situazione”. Parlando della scelta della Ducati di puntare su Marquez e non su Martin le parole di Pedrosa fanno riflettere:
“Jorge Martin ha fatto di tutto per meritarsi la Ducati ufficiale e non credo poteva fare altro. Non so quale armi ha usato Marquez per convincere la Ducati, è passato dalla Honda ufficiale alla Ducati in pochissimo tempo e questo è difficile”. Poi la chiusura che sorprende tutti: “Marquez è stato capace di gestire il mercato e i marchi a suo favore, un pò come Rossi. Valentino però faceva questo con il cuore, Marc passa sopra tutto e tutti, passa sopra qualsiasi cosa”.
Un messaggio chiaro anche a Bagnaia, suo prossimo compagno di squadra. E Dani – ex partner di Marquez – lo conosce meglio di chiunque altro.