Come va la Mountain Bike più leggera del mondo: meraviglia firmata Fantic

Una Mountain Bike leggerissima e funzionale: quello che ha fatto la casa italiana è davvero interessante

Fondata nel 1968 a Barzago, la Fantic Motor è una delle aziende italiane più importanti quando parliamo di motociclette, biciclette ed E-Bike. Il marchio si muove, ormai da anni, con grande esperienza in tutti questi settori e, di recente, inoltre ha lanciato qualche progetto innovativo molto interessante come ad esempio lo scooter ibrido che presenta un sistema di propulsione a pedali associato ad un motore tradizionale.

Fantic Rampage, tutto sulla nuova Mountain Bike
Fantic, tutto sulla nuova E-MTB – Nextmoto.it

L’ultimo progetto della casa italiana farà felici i ciclisti. O almeno, quelli a cui piace lasciare la città per darsi alla passione della Mountain bike, la bicicletta capace di muoversi fuoristrada e di affrontare qualsiasi tipo di terreno. L’ultimo modello del marchio, con un nome molto altisonante, ha però qualcosa in più che le rivali difficilmente possono sperare di imitare.

Si chiama proprio Fantic Rampage ed è una Mountain bike con numerose caratteristiche interessanti, nata partendo da un semplice principio. Il marchio aveva intenzione di mettere in strada una bicicletta leggerissima, facile da trasportare e adatta a quelli escursionisti che non vogliono essere obbligati a faticare ancora prima di salire in bici, per portarla fino al luogo deputato all’escursione.

Fantic Rampage, leggerezza da record

Ovviamente mettere in strada la Rampage non è stato facile e la casa non ha certo messo poco impegno nel progetto che, stando al marchio italiano stesso, ha richiesto la bellezza di due anni prima di prendere vita. Il risultato è una comoda e robusta bici con un peso – sentite un po’ – di appena 11,5 chilogrammi a vuoto quando il peso medio di un velocipede di questo tipo, specie se accessorio a dovere, oscilla tra i 14 ed i 20 chilogrammi.

Fantic Rampage E-MTB
La nuovissima Rampage di Fantic Motor – Nextmoto.it

La produzione del telaio ha richiesto una grande perizia. Pensate che per realizzate la struttura della bici servono quasi una ventina di passaggi da portare a termine in sequenza. La bicicletta nasce con scopi sportivi ma il marchio si sente di consigliarla anche a chi vuole semplicemente divertirsi e anche avviarsi alla pedalate.

A proposito di pedalate. Niente paura perché il motore TQ di fabbricazione tedesca con una coppia di 50 nm non vi lascerà certo a piedi nel momento di necessità. La batteria è ricaricabile ad una normale presa domestica e tutto questo viene al prezzo di circa 8.200 Euro per le versioni base.

Vi sembrano tanti? Fatevi un giro online: una E-Bike, specie se così strutturata, non si paga di meno…

Gestione cookie