Il mercato attuale dell’auto propone così tante alternative che è facile confondersi. Vi sono dei trucchetti per riconoscere una EV.
Spesso sul web assistiamo a delle scene esilaranti di utenti di EV che provano a fare il pieno di benzina nei distributori sbagliati. Vi possono anche essere automobilisti sprovveduti che fittano delle auto full electric in fretta e in furia, magari per carenza di tradizionali auto termiche, e poi si ritrovano nella condizione di non saperle usare.
Lo scenario attuale vede una clamorosa varietà di motori che potrebbe mandare in confusione anche un esperto. Vediamoci chiaro per quanto concerne la tecnologia alla spina. Di giorno in giorno crescono i brand e i modelli full electric. Dalla Cina stanno arrivando tantissime alternative ma come si riesce ad identificare un’auto elettrica da una con motori a combustione?
Vi sono dei banali trucchetti che vi permetteranno di sapere quale auto ha sotto il cofano un motore termico o delle batterie agli ioni di litio. Queste ultime si ricaricano collegandole alla corrente elettrica. La tecnologia e il look di queste vetture è, estremamente, moderno. Il numero di componenti rispetto alle auto a combustione è piuttosto limitato. Le EV non necessitano di cambio o frizione.
Il primo indizio è l’assenza di rumore. Le auto elettriche sono silenziose ed emettono un sibilo. Nulla a che vedere rispetto al rombo dei motori a combustione interna. Altro elemento distintivo è la presenza di un pacco batteria.
Di conseguenza non necessitano di un tubo di scarico, poiché non emettono gas di scarico. Le auto elettriche hanno spesso indicatori specifici sul cruscotto, come la spia del livello della batteria invece di un indicatore del carburante. Quanto costa la regina elettrica BYD? Date una occhiata.
Dalla documentazione, inoltre, è facilmente reperibile la natura dell’auto. Vi basterà dare una occhiata al manuale o alla scheda tecnica per comprendere le funzionalità di una 100% elettrica. Occorre fare attenzione a non confonderle con le auto ibride che combinano un motore elettrico a un tradizionale motore a combustione interna. Le caratteristiche possono risultare simili, ma raggiunta una certa velocità nelle ibride scatta l’ausilio del motore termico.
In ultima istanza è possibile utilizzare il rapporto Carfax, un servizio online che fornisce informazioni dettagliate sulla storia di un veicolo. I dati relativi al brand, al modello e al tipo di carburante sono gratuiti. In caso di informazioni più dettagliate occorre pagare. In ogni caso dal 2035 verranno immesse sul mercato, almeno in Europa, solo auto elettriche e sarà impossibile avere dei dubbi.