La benzina rappresenta una spesa ingente nell’economia di un motociclista e non solo, ma adesso è arrivato un trucco per risparmiare: ecco i dettagli.
La benzina e in generale il carburante necessari per una moto, uno scooter, un’auto e chi più ne ha più ne metta ha rappresentato negli ultimi tempi un problema di non poco conto. Anzi, ha inciso tanto sulle spese e sull’economia che ognuno deve fare per mandare avanti la propria vita. Adesso è però arrivato un trucco per poter provare a risparmiare qualcosa: è questo già diventato il preferito dei motociclisti! Ecco i dettagli.
Il prezzo della benzina e dl carburante continua a fare su e giù, dopo picchi raggiunti soprattutto dopo lo scoppio della pandemia da Covid e l’inizio dei conflitti, come quello in Ucraina. Il peso di questi rincari si è perciò fatto sentire sui portafogli dei singoli e delle famiglie, specialmente per coloro che sono costretti a muoversi per lavoro o altre esigenze con il proprio mezzo a disposizione.
I Governi che si sono susseguiti hanno provato a tamponare in parte il problema, ma negli ultimi tempi dopo un’impennata importante si sta comunque assistendo a un sali e scendi dei prezzi. Per questo motivo c’è chi ha lavorato a un ‘trucco’ per aiutare a risparmiare: si tratta di un’app gratuita! Ecco i dettagli.
A parlare dell’app ‘Pieno+’ è stata la redazione di ‘InSella.it’ che, insieme a ‘alVolante’, ha dato vita in prima persona a questa applicazione gratuita. La benzina è salita tantissimo, fino a picchi di 2,20 euro al litro, nel corso dell’estate. Poi si è assistito a un nuovo aumento in autunno e ora sembra essere piuttosto in equilibrio non superando gli 1,80 a litro. Adesso però con ‘Pieno+’ si può fare un confronto tra i vari distributori e scegliere il più conveniente.
Per convincere, poi, proprio ‘InSella.it’ fa una simulazione. Per una moto di media cilindrata che consuma più o meno 22 km/l il consumo medio su circa 10.000 chilometri sarà di 455 litri. Un conto è pagare ogni volta 1.90 a litro e un conto 1.70/76 a litro. Il risparmio può arrivare a essere anche di 70-80 euro che sul bilancio annuale, unito alle altre spese, può dare una grande mano. Non resta che testarla.