Attenzione al jolly che BMW cala sul mercato. Dopo il successo internazionale della nuova R 1300 GS, Monaco di Baviera svela il nuovo gioiello: occhio al costo, le prenotazioni sono già impazzite ovunque
È stato un 2024 da incorniciare per BMW, letteralmente volata sulle ali della nuova famiglia di maxi-enduro e dalla sua ammiraglia R 1300 GS. Il 2025 però si preannuncia carico di novità, come abbiamo imparato a conoscere nel corso degli ultimi saloni specializzati e durante l’ultima edizione di EICMA. Tanti nuovi prodotti stanno bollendo nel pentolone di Monaco di Baviera, a partire da una delle moto più attese dagli appassionati.
Quale? Parliamo della nuova BMW R 1300 R. La maxi-naked con il boxer è uno dei fiori all’occhiello della gamma tedesca e si prepara ad arrivare nel corso della prossima primavera. Stando a quanto trapela dai media vicini all’elica, la produzione sarà avviata nel corso di aprile 2025, con la speranza di vederla presto in concessionario.
Questa sarà il logico aggiornamento della BMW R 1250 R, una delle roadster più riuscite del marchio tedesco ed un vero portento in termini di ciclistica e qualità tecnica. Meno comoda della sorellona GS, ha dalla sua un costo molto più accessibile e un feeling di guida da vera e propria mangia-curve. E poi con un set di valigie ed un cupolino, perché non azzardare addirittura un viaggio con lei?
Ad oggi non è ancora stato confermato alcun dato o design in via ufficiale, ma le indiscrezioni parlano di una piccola rivoluzione in arrivo anche per la BMW R 1300 R. Il motore sarà lo stesso della R 1300 GS, con una potenza di 145 CV e una coppia massima di 149 Nm. Non dovrebbe mancare anche la trasmissione ASA (il cambio automatico dell’elica), come ormai già sdoganato sull’ammiraglia tedesca.
La ciclistica sarà tradizionale, confermando la forcella a steli rovesciati all’anteriore. Dal GS confermerà però il Paralever con braccio oscillante al posteriore. La principale rivoluzione, però, riguarderà il telaio che BMW sta progettando per la nuova R 1300 R. I rumors anticipano un telaio costruito con profili di acciaio e assemblato poi al telaietto posteriore in alluminio.
Passando a qualche dato certo, occhio a quanto trapelato in termini di omologazione. Il peso della nuova R 1300 R si aggirerà sui 239 kg e avrà una sella alta da terra 81 centimetri. La gommatura del posteriore, poi, si preannuncia leggermente più larga rispetto a quanto visto sulla BMW R 1250 R.