Marc Marquez è pronto per il debutto sulla Ducati del Gresini Racing, ma c’è già chi guarda oltre. Ecco cosa può accadere.
Manca sempre meno al via della stagione di MotoGP targata 2024, quella che vedrà tanti punti di interesse sin dalla fase iniziale. Marc Marquez farà il proprio debutto sulla Ducati del Gresini Racing, con il team di Nadia Padovani che verrà svelato giusto nelle prossime ore, in quel di Riccione, allo storico Cocoricò. In molti pensano che sulla livrea della Desmosedici GP23 del team italiano possa fare la propria apparsa il marchio Red Bull, che ha chiuso il suo accordo con la Honda a seguito della partenza del nativo di Cervera.
Di certo, l’approdo di Marc al Gresini Racing è stato un colpo da novanta per questa squadra, che adesso ha tutte le carte in regola per far bene. Dopo le 4 vittorie di Enea Bastianini di due anni fa, la prima parte del 2023 non era stata esaltante, ma il finale di campionato è stato di altissimo livello. Il crescendo è stato totale, con Alex Marquez che ha vinto la Sprint Race di Sepang, mentre Fabio Di Giannantonio ha colto il primo successo in MotoGP in Qatar, battendo Pecco Bagnaia.
Come dicevamo, il Gresini Racing è cresciuto a dismisura, e se Marc sarà in forma e troverà subito la sintonia giusta con la Ducati, ci sarà la seria possibilità di vederlo il lizza per il titolo. Il #93 vuole però abbassare la pressione, e non ha intenzione di parlare di obiettivi troppo importanti. Ricordiamoci che la sua ultima vittoria risale all’ottobre del 2021, quando si impose in quel di Misano, per cui parliamo di due anni e mezzo fa. Il primo step sarà quello di tornare sul gradino più alto del podio, per poi puntare a target ancor più elevati.
In un’intervista riportata da “Corsedimoto.it“, il boss di casa Ducati Pramac, ovvero Paolo Campinoti, ha parlato del futuro di Marc Marquez, affermando che potrebbe passare alla Rossa ufficiale nel 2025. Secondo lui, l’addio alla Honda per passare al Gresini Racing è stato fatto in virtù di una sorta di accordo con la casa di Borgo Panigale, con l’obiettivo di avere subito dopo una moto factory. Campinoti è uno che vive dall’interno questo ambiente, e che non parla mai a caso.
Ecco le sue parole: “Cosa penso del futuro di Marquez? Dal mio punto di vista, per il 2025 lo vedo bene su una Ducati ufficiale, non credo che abbia scelto Gresini senza avere delle garanzie in chiave futura. Fare un anno così, con la moto di un anno prima e su un team satellite, solo per far quello, a me lascia molto perplesso“.
Campinoti esclude dunque che Marc possa tornare in Honda, e per quella casa vede possibile l’arrivo di Jorge Martin, suo pilota in Pramac: “Credo che Jorge potrebbe andare alla Honda, hanno davvero bisogno di un pilota che sia giovane e forte, potrebbe fare bene e credo che ci sia una possibilità perché ciò accada“.