Subito un colpo di scena per quanto riguarda Marc Marquez e il suo arrivo in Ducati: è accaduto prima ancora dell’inizio del Mondiale
Lo spagnolo non vede l’ora di potersi confrontare con gli altri piloti di Borgo Panigale ma intanto deve registrare un cambiamento importante legato alla sua nuova avventura: c’è di mezzo anche la Honda HRC.
Ormai c’è da attendere solo un paio di mesi prima di rivedere in pista i bolidi della MotoGP per l’inizio ufficiale della stagione. In realtà tra circa 30 giorni si ricomincia a fare sul serio con i test di Sepang (in scena sulla pista malese dal 6 all’8 febbraio). Tutti non vedono loro di capire se Marc Marquez sarà in grado di dare battaglia per la vittoria del titolo Mondiale. Lo spagnolo non vince un campionato dal 2019 e ha dovuto combattere in questi anni con molteplici problemi.
Dapprima il problema fisico all’omero, le operazioni sbagliate, la fretta eccessiva di tornare in pista e quel delirio di onnipotenza che alla fine gli si è rivolto contro come un boomerang. Poi i guai tecnici della Honda, troppo spesso poco competitiva rispetto ai competitor e incappata in una crisi tecnica spaventosa soprattutto negli ultimi due anni. Un baratro da cui è voluto uscire il #93, tentando la fortuna con il Team Gresini, nel quale ritroverà suo fratello Alex, già compagno ai tempi dell’HRC. L’addio di Marquez è stato un duro colpo per l’ala dorata e avrà delle ripercussioni anche per quanto concerne gli sponsor.
Marquez, il suo addio costa caro alla Honda HRC: perso anche lo sponsor Red Bull
L’HRC ha perso tra i propri sponsor principali il marchio Red Bull. Si perché con l’addio di Marc Marquez il brand delle lattine energetiche non figura più nella lista dei partner dei giapponesi. Una perdita importante visto che il loro legame durava da una decina d’anni, da quando cioè Marc mise piede in MotoGP.
Ora resta da capire se Red Bull deciderà di seguire il campione di Cervera anche in questa sua nuova esperienza, andando ad occupare un posto sulle carene del Team Gresini. Non va dimenticato che le Rosse di Borgo Panigale del Team Factory hanno come sponsor il principale concorrente degli austro-thailandesi, ovvero Monster Energy. Quest’ultimo brand è anche legato alla Yamaha di Quartararo e Rins, mentre la casa madre del Toro Rosso resta la KTM, dove addirittura è title sponsor.