La notizia riguardante la Ducati si è fatta largo in queste ore, ed ha sorpreso tutti. Ecco di chi è stata la scelta.
In casa Ducati è ancora festa grande per il successo di Pecco Bagnaia in Austria, autore di una delle gare migliori della sua vita. Più che di una gara, potremmo parlare di un week-end a dir poco perfetto, visto che ha ottenuto la pole position e vinto la Sprint Race al sabato, per poi non avere rivali neanche alla domenica.
Il campione del mondo ha fatto un altro sport per tutto il fine settimana, e solo venerdì aveva avuto qualche piccola difficoltà di adattamento, cosa che però gli capita ormai quasi sempre, per poi mettersi a posto quando serve. Nel corso delle due gare, non ha mai ceduto il primo posto, cosa che non era mai riuscita a nessuno da quando esiste l’appuntamento del sabato.
Bagnaia è partito ed ha fatto la sua gara, con la sola KTM di Brad Binder che ha provato a stargli vicino. Il sudafricano ce l’ha messa tutta, ma la Ducati con #1 stampato sulla carena ha fatto ancora una volta gara a parte, seminando tutti. La casa di Borgo Panigale si gode, e fa anche bene, il proprio fenomeno, che è in grado di fare la differenza sui suoi compagni di squadra, ma deve salutare anche uno storico membro della propria formazione.
Ducati, ufficiale l’addio di Johann Zarco nel 2024
La notizia era nell’aria da qualche giorno, ma ora è ufficiale. Poco dopo la fine della gara in Austria, Johann Zarco ha ufficializzato il passaggio alla Honda LCR, dove correrà a partire dalla stagione 2024. Per il francese si tratta di uno storico addio dopo tanti anni di Ducati Pramac, in cui non ha ottenuto l’obiettivo di una vita.
Johann è infatti ancora a caccia della prima vittoria in carriera e, non essendoci riuscito con una Ducati, ci viene difficile pensare che possa farcela con una Honda, ma tutto può sempre accadere. Secondo quanto è emerso, restando a Borgo Panigale avrebbe potuto correre un altro anno in MotoGP, per poi però essere dirottato in Superbike, mentre il team di Lucio Cecchinello gli dà più garanzie su una permanenza in top class, che è ciò che lui desidera più di tutto. Ora però, si scatenerà una nuova reazione a catena.
Infatti, Zarco andrà ad occupare la sella di Alex Rins, partito in direzione Yamaha, ma quella dello stesso francese in Pramac si è liberata. A questo punto, ci sarà da capire chi la occuperà, se Marco Bezzecchi o Franco Morbidelli, che per restare in MotoGP può solamente finire a Borgo Panigale.
A questo punto, si avvicinano mesi di trattative molto interessanti, dal momento che la sfida per quella sella è tra questi due. Non sembrano esserci altri rider coinvolti, anche se in questo mondo, come ben sappiamo, non si può mai dare nulla per scontato, e restiamo in attesa di novità interessanti che presto arriveranno.