Per Andrea Iannone la notizia è divenuta ufficiale e, dopo le indiscrezioni su una possibile crisi, esulta anche la sua compagna, la nota cantante Elodie.
Il 10 novembre del 2020 è una data che probabilmente il pilota italiano, Andrea Iannone, ricorda come la peggior giornata della sua vita professionale. È stato quello il momento in cui il TAS di Losanna si è pronunciato, squalificando per doping l’oggi 34enne per quattro anni, annullando contestualmente i risultati sportivi attenti a partire dall’1 novembre del 2019. Sono trascorsi quasi esattamente tre anni da quella sentenza e quattro dall’ultima gara disputata, quando in questo fine ottobre arriva un’attesissima notizia.
Andrea Iannone tornerà a gareggiare. Il pilota motociclistico di Vasto, che conta uno storico di sette stagioni in MotoGP, accoglie una nuova esperienza, che sa di rilancio nel contesto a lui più familiare, ossia quello delle due ruote. È stato reso ufficiale, infatti, l’accordo che il pilota ha siglato con la Ducati del team Go Eleven per correre in pista a partire dalla prossima stagione nel Mondiale Superbike.
L’accordo al momento è per il 2024, ma è presente già un’opzione per estenderlo anche al 2025. Andrea Iannone, le cui virtù non sono in discussione e perciò gode di tutto l’entusiasmo e fiducia dell’azienda, guiderà una Panigale V4-R. E ha commentato alla stampa così l’opportunità ritrovata: “Aspettavo questo momento da tempo, finalmente torno dove ho trascorso tutta la mia vita: in pista”. Poi i ringraziamenti ai dirigenti Gigi Dall’Igna, Paolo Ciabatti, Claudio Domenicali, Marco Zambenedetti e il team Go Eleven.
Andrea Iannone torna: adesso è ufficiale, ecco da dove ripartirà
Il primo test con la sua nuova vettura, Andrea Iannone lo realizzerà nella sessione di Jerez, prevista per il 31 ottobre/1 novembre di quest’anno. Formalmente, gli anni di squalifica scadranno il 16 dicembre del 2023 ma, secondo il regolamento, due mesi prima della data fissata, l’atleta è abilitato a riprendere gli allenamenti. Per cui il pilota lo farà con la sua nuova rossa di Go Eleven. Il Team Owner dell’azienda, Gianni Ramello, ha raccontato che la scelta di Andrea Iannone è in linea con la competitività sempre più di livello che l’azienda intende perseguire, il cui primo fondamentale passo è stato il passaggio a Ducati.
“Un pilota come Andrea non solo ha dimostrato di essere veloce e davvero talentoso, ma è anche sicuramente un personaggio pubblico di grande interesse”, ha proseguito Ramello. Non nasconde così l’idea che un maggior appeal per il team derivi dalla presenza di un volto apprezzato e noto anche fuori dalle piste e con l’esperienza di anni per affrontare un Campionato Mondiale. Una ripartenza che garantirà anche maggiore serenità personale ad Andrea Iannone, spazzando via le voci di una crisi nell’amore con la cantante Elodie, a sua volta orgogliosa del nuovo inizio del del compagno.