Colpaccio+Honda%3A+la+nuova+moto+ha+un+prezzo+ridotto+ed+%C3%A8+agile+come+uno+scooter%2C+monopolizzer%C3%A0+le+citt%C3%A0
nextmotoit
/articolo/colpaccio-honda-la-nuova-moto-ha-un-prezzo-ridotto-ed-e-agile-come-uno-scooter-monopolizzera-le-citta/54009/amp/
Moto

Colpaccio Honda: la nuova moto ha un prezzo ridotto ed è agile come uno scooter, monopolizzerà le città

Una storica Honda si rinnova per il 2025 con un motore Euro5+ e livree inedite, mantenendo intatto il fascino tuttofare

Non sempre le grandi sorprese devono essere grandi anche nell’ingombro e nella cilindrata. Lo testimonia l’ultimo “colpaccio” Honda, che rinnova uno dei suoi modelli più iconici. Una vera leggenda, robusta e versatile, ma in formato decisamente ridotto.

Honda Monkey 125 (Honda) – nextmoto.it

Stiamo ovviamente parlando della Monkey 125: piccolo gioiello giapponese si presenta oggi con due nuove colorazioni destinate al mercato italiano: Millenium Red e Turmeric Yellow, entrambe impreziosite da telaio e forcellone in tinta con la carrozzeria. Il motore rimane il caratteristico due valvole raffreddato ad aria, capace di erogare 9,4 CV di potenza e 10,7 Nm di coppia.

Tecnologia e prestazioni in formato mini

Il propulsore ha però una importante novità: si aggiorna per rispettare le normative Euro5+ grazie a una serie di interventi mirati: nuova diagnostica di bordo OBD2-2, catalizzatore aggiornato e parametri dell’ECU rivisti. Il sistema di scarico, con il suo design a camera singola, regala un sound inconfondibile e prestazioni ottimizzate.

Honda Monkey 125 (Honda) – nextmoto.it

È una moto dall’aspetto fuoristrastistico, ma la sua vera natura è quella di affrontare con agilità la giungla urbana, grazie a una serie di caratteristiche che la rendo una preziosa alleata nel traffico cittadino.

Il cambio a cinque rapporti permette di raggiungere una velocità massima di 91 km/h, ideale per gli spostamenti urbani ed extraurbani. La ciclistica è pensata per la massima agilità: telaio in acciaio, forcella a steli rovesciati e doppio ammortizzatore posteriore lavorano in perfetta armonia. Le ruote da 12 pollici e la sella a soli 776 mm da terra garantiscono maneggevolezza anche nel traffico più intenso.

L’efficienza è sorprendente: i consumi si attestano a 66,7 km/l nel ciclo medio WMTC, grazie a soluzioni tecniche come il cilindro disassato e il bilanciere a rullo per l’azionamento delle valvole. È una piccola moto che riesce a ridurre anche le spese di gestione perché l’iniezione elettronica PGM-FI assicura una combustione ottimale, lavorando in sinergia con il sistema di aspirazione e scarico.

La sicurezza è garantita dall’ABS a canale singolo che sfrutta i dati della Piattaforma Inerziale IMU. Gli accessori originali Honda completano l’offerta: portapacchi posteriore cromato, borsa laterale con supporto, presa USB e manopole riscaldabili. Per i più esigenti sono disponibili anche orologio e indicatore di marcia.

Honda Monkey con questo nuovo aggiornamento 2025 riesce insomma a realizzare tutto quello che promette a prima vista: tanta simpatia, tanta agilità e una quantità extra di divertimento anche per chi usa la sua due ruote nel tragitto casa lavoro.