Codice della Strada, sospensione della patente: cambia tutto con la riforma

Il Codice della Strada sta per subire dei grossi cambiamenti, con la sospensione della patente che sarà un caso meno raro.

La patente è uno dei documenti più importanti per i cittadini, soprattutto per i più giovani che non vedono davvero l’ora di poter mettere le mani sul proprio bolide fin da quando sono in tenera età. Le moto inoltre le si possono guidare fin da quando si hanno solo 14 anni, con gli scooter da 50 di cilindrata che sono il primo passo verso l’indipendenza.

Patente
Sospensione della patente (nextmoto.it)

Per questo motivo vedere sospesa la patente è un durissimo colpo per molti, con le motivazioni che sono tra le più disparate. Logicamente in questi casi non si deve mai dare la colpa alle Forze dell’Ordine, con queste che stanno solo svolgendo il loro dovere, ma si deve capire come mai sono stati costretti a questa sospensione.

Ora il Codice della Strada sta per essere sensibilmente modificato dal Governo, con le innovazioni che porteranno a una serie di maggiori ristrettezze e a multe sempre più frequenti. Ecco perché è molto importante conoscere con attenzione la Legge e non correre così il rischio di subire il tanto temuto stop alla guida.

Sospensione della patente: ecco quando scatta

Fino ad oggi la sospensione della patente avveniva nel momento in cui si era commesso un reato di importante natura oppure si erano arrivati a zero con i punti. Ora però si vuole rendere sempre più difficile la vita per coloro che non hanno intenzione di rispettare il Codice della Strada, con la patente che può essere sospesa per varie motivazioni.

Multa Polizia
Multa Polizia (nextmoto.it)

La prima è legata al fatto che ci sarà anche la possibilità di dare il via alla tanto discussa “sospensione breve”. Si tratta di una scelta che è una misura supplementare e accessoria al discorso dei punti. Infatti anche coloro che avranno un numero inferiore di 20 punti sulla patente dovranno scontare un breve periodo senza patente.

Tra le varie motivazione che possono far scattare una sospensione breve della patente, vi è il mancato rispetto dei più basilari regolamenti di una guida sicura, come per esempio il rispetto del senso unico o del divieto di sorpasso. Anche il mancato rispetto della precedenza e il sorpasso a destra sono situazioni punibili. Una scelta che però fa discutere, perché a quel punto perde completamente di senso il discorso legato ai punti. Ora si deve capire solo se questa Legge diventerà applicabile a breve oppure sarà modificata, cosa che appare molto difficile.

Gestione cookie