Si rivoluziona il Codice della Strada e ora si rischia una mazzata da oltre 80 Euro all’anno, un duro colpo per tutti.
Non siamo di certo in un periodo semplice per gli automobilisti, con il Governo Meloni che ora sta per attuare una vera e propria rivoluzione per quanto concerne il Codice della Strada. Il Ministro Matteo Salvini ha preso delle decisioni ferree per quanto riguarda il futuro della mobilità e molti sono preoccupati per ciò che accadrà in futuro.
Sono moltissime le Leggi molto restringenti rispetto al passato, partendo per esempio dalla possibilità di aumentare e perfezionare la qualità degli autovelox. Si parla anche di un possibile utilizzo di dispositivi altamente sofisticati, come per esempio un radar che giunge dall’Australia e sfrutterebbe l’AI per poter informare dell’uso dello smartphone da parte del guidatore.
Il Codice della Strada dunque rischia di rinnovarsi sensibilmente e anche per quanto riguarda i nuovi mezzi le cose stanno cambiando. Lo si nota per esempio con il caso dei monopattini elettrici, con questi modelli che sono sempre più comuni e proprio per questo motivo è diventato necessario cercare di regolamentarli quanto più possibile.
Assicurazione per i monopattini: ecco cosa sta succedendo
Alla fine diventa realtà anche il passaggio all’utilizzo dell’assicurazione per i monopattini elettrici, una scelta che da tempo era nell’aria. Sono dei mezzi con motore, seppur a bassa velocità, che sono diventati molto comuni nelle grandi città, anche se la propria espansione dipendeva soprattutto dalla sua praticità e dal fatto che poteva essere usato anche dai più giovani senza grosse spese.
Ora le cose stanno per cambiare e anche i monopattini elettrici dovranno avere una polizza assicurativa che li copra da eventuali danni a cose o a persone. Naturalmente la velocità con la quale possono avvenire simili incidenti e problemi non è di certo paragonabile a quella di auto o moto, ecco perché il prezzo sarà molto contenuto.
In un periodo dove però il costo della vita è in continuo aumento, non vi è dubbio alcuno sul fatto che in molti avrebbero preferito risparmiare i 75 Euro di questa assicurazione. Questo infatti sarà indicativamente il valore di questa assicurazione, ma non è l’unica novità. Tra i cambi di regolamento vi è anche quello legato al casco, con questi che prima era obbligatorio solo per i minorenni, mentre ora tutti quanti dovranno sottostare al suo utilizzo, pensa multe severe.