Clonata anche l’Harley-Davidson in Cina: appassionati a bocca aperta

Un tempo si definivano cinesate in modo dispregiativo quei modelli che non erano altro che copia e incolla dei veri gioielli sul mercato. Date una occhiata a questa Harley Made in Cina.

Vi sono cose che cambiano, ma la tendenza al copia-incolla in Cina è un marchio di fabbrica che non passerà mai di moda. I cinesi hanno sempre avuto il pallino di prendere auto e moto straniere di alto livello come esempio per creare dei cloni.

Clonata anche l’Harley-Davidson in Cina: appassionati a bocca aperta
Dalla Cina arriva la copia dell’Harley Davidson – Nextmoto.it

Se parliamo di moto americane c’è una sola realtà che, sin da quando è nata, continua a fare la storia. William Silvester Harley e Arthur Davidson, nel 1901, a Milwaukee decisero di creare un primissimo prototipo di moto, montando su una bicicletta un motore. L’avventura proseguì con una evoluzione che portò il marchio di Milwaukee a diventare il numero 1 al mondo. Per anni le Harley sono state le moto più desiderate al mondo, incarnando tutti gli elementi tipici della cultura a stelle a strisce.

Potenti, mastodontiche e affidabili hanno un fascino unico. In Cina non saranno rimasti indifferenti al sound di un bicilindrico a V con i cilindri inclinati di 45°, vero marchio di fabbrica del brand. In Cina stanno provando ad imitare tutti i modelli iconici di Ducati, MV, Harley e tanti altri. La Sportster 883 è una delle moto più famose del marchio americano ed è stata, letteralmente, clonata dai tecnici della Xiang Shuai. Si tratta di un brand che conoscono in pochissimi.

Dalla Cina arriva la copia dell’H.D. Sportster

Il produttore cinese Xiang Shuai ha lanciato sul mercato l’XN650N, ovvero la copia della Sportster 883. La qualità è diversa ma il serbatoio, il gruppo ottico e persino il vano motore sembrano proprio quelli dell’H.D. Il Motore della XS650N è un bicilindrico a V da 650 cc che produce 53 CV. Il sound non è paragonabile a quello dell’iconico modello americano. Ogni elemento è costruito con principi low cost, a partire dal display. La moto americana presenta uno schermo analogico, mentre quella cinese uno strumento digitale.

Il piacere di guida è differente e anche in termini di confort non si possono fare raffronti. La potenza dichiarata è, però, la medesima: 53 cavalli per entrambe le custom. Per non farsi mancare nulla, inoltre, è anche scopiazzato il nome: la sigla completa della H-D è XL883N. La moto in alto che potrete apprezzare nel video del canale YouTube mOTO Profile ha scatenato tantissime polemiche tra gli appassionati dell’Harley-Davidson.

Gestione cookie