[galleria id=”1053″]Marco Simoncelli ha vinto il gp di Phillip Island. Con questa vittoria, il pilota della Gilera è rientrato di prepotenza nella corsa al mondiale, giacchè ha ridotto ulteriormente il gap che lo separa da Hiroshi Aoyama, attuale leader della classifica.
Alle spalle di Marco si sono piazzati lo spagnolo Hector Barbera e l’italiano Raffaele De Rosa, che ha così coronata un weekend sicuramente favorevole. Defilato invece Alvaro Bautista,che fino a tre giri dal termine, inseguiva da vicino Simoncelli, salvo poi “sdraiarsi” come spesso gli è accaduto quest’anno e concludere in decima posizione.
Ciò che però fa notizia quest’oggi è senza dubbio il passo falso del giapponese Hiroshi Aoyama. Il giapponese infatti ha terminato al settimo posto, violando di fatto la consuetidine di attestarsi tra i primi quattro della gara. Tale semi-debacle ha ovviamente favorito il Sic, che da oggi dovrà recuperare solo 12 punti al giapponese in appena due gare.
Mondiale dunque riaperto, e finale di stagione incandescente. Con queste premesse è lecito immaginare che a Sepang e a Valencia ne vedremo delle belle, nella speranza che Simoncelli possa coronare la rimonta del secolo.