A Valencia si è consumato l’ultimo atto del campionato 125 2009. La corsa è stata vinta dal solito Julian Simon che, non pago di aver già conquistato il mondiale, ha deciso di conseguire anche la settima vittoria stagionale precedendo il solito Smith.
Per la cronaca, la gara è stata caratterizzata dalla solita corale orchestrata dai primi della classifica. Inizialmente però il gp sembrava incline a prendere una piega differente rispetto al solito. Alla partenza infatti Smith è scatto innanzi a Marquez, mentre in terza posizione si è attestato Simon, che poco dopo è riuscito a sopravanzare il connazionale.
Il secondo giro invece ha visto stabilizzarsi le prime due posizioni, mentre è scoppiata la bagarre per la terza. Corsi, Marquez, Schrotter ed Espargaro hanno infatti dato vita ad una entusiasmante lotta che si è protratta fino alla seconda parte della corsa.
Dal terzo giro in poi, il gp non è stato caratterizzato da particolari sussulti, a parte diverse cadute che hanno riguardato nel corso delle varie tornate i vari Andrea Iannone, Scott Redding, Esteve Rabat e Jonas Folger.
La situazione di stasi non è però perdurata a lungo, visto che il secondo segmento di gara si è come al solito infiammato. Espargaro infatti, dopo diversi giri passati a studiare gli avversari, ha deciso di rompere gli indugi staccando definitivamente i diretti concorrenti per la terza piazza.
Ciò che però ha scaldato il pubblico è stato il solito entusiasmante duello tra Smith e Simon. I due hanno battagliatto per lunghi tratti nel corso della gara, anche se Bradley Smith sembrava avere uno spunto in più. L’ultimo giro però ha premiato “l’asso pigliatutto” Simon, che nelle tornate finali ha trovato il sorpasso decisivo ai danni del diretto concorrente.