Tornerà davvero, questo storico modello giapponese che ha fatto la felicità di migliaia di appassionati di motociclismo. Ecco quanto ci vorrà…
Il mondo delle motociclette mondiali non può fare a meno di certi modelli storici che ormai, hanno conquistato così tanti appassionati da essere considerati dei veri classici: un esempio possono essere alcune motociclette della casa Suzuki che in effetti, addio al Motomondiale o meno ha sempre mantenuto un livello altissimo, in quanto a qualità dei suoi prodotti.
Il marchio che vanta anche una certa fama nel mondo delle automobili ha messo in strada alcune delle motociclette più interessanti che si siano viste negli ultimi anni, spesso mettendo enfasi sull’aspetto sportivo dei suoi prodotti. Tutto cambierà in fretta, con i prossimi modelli che saranno quasi esclusivamente elettrici ma senza perdere quel dinamismo.
E allora, ecco gli appassionati preoccuparsi: non sarà che per mettere tutta questa attenzione sulla transizione ecologica – come è giusto – il brand rischi di perdere dei “pezzi” di storia durante il suo processo di cambiamento? Per fortuna, il marchio ribadisce la sua importante attenzione verso la tradizione promettendo il ritorno di un modello leggendario.
Ritorno attesissimo!
Tra i modelli storici che gli appassionati non sopporterebbero di dover salutare per sempre, troviamo senza dubbio la famosa Suzuki GSX-R, ormai un cult del marchio dal momento che si trova sul listino del brand nipponico fin dal 1984 risultando una delle motociclette sportive giapponesi più longeve della storia. Non è certo questo il momento di dirle addio.
La due ruote infatti rientra nei piani del marchio: “La GSX-R è una motocicletta importantissima per noi, quasi indispensabile”, avrebbe detto in un’intervista con InMoto Paolo Ilariuzzi, uno dei dirigenti più importanti del marchio giapponese. Alla domanda “quando” però, il direttore del settore motociclistico è stato molto evasivo: “Ci stiamo lavorando”, la sua risposta ai cronisti che non hanno quindi dettagli sulla data di uscita del modello.
Adesso ci viene anche il dubbio che magari, la futura GSX-R potrebbe essere elettrica in linea con quanto il marchio ha annunciato nei mesi scorsi. Poco male a patto che rimanga il bolide che tutti conosciamo. Del resto, la casa giapponese ha dimostrato più volte di saper stare a passo con i tempi in qualsiasi situazione, anche quelle più ignote come il futuro del settore motociclistico nei prossimi anni, su cui i brand principali sono ancora molto divisi.