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Chi produce i motori SWM: altro che Made in Italy, i segreti del marchio low cost

Dietro le quinte di SWM, il marchio italiano che nasconde una produzione globale: un colosso straniero alimenta il suo successo.

La parola “Made in Italy” evoca spesso immagini di artigianalità, innovazione e qualità senza compromessi. Ma cosa succede quando un marchio che si presenta come italiano nasconde una realtà produttiva ben diversa? In un mercato competitivo come quello delle moto, dove il prezzo gioca un ruolo fondamentale, non è raro imbattersi in brand che puntano sull’immagine nazionale per attrarre clienti, ma che sotto la superficie svelano una storia completamente diversa. SWM, acronimo di Speedy Working Motors, rappresenta uno di quei casi in cui il fascino del design italiano si mescola a soluzioni produttive inaspettate.

Chi c’è dietro il successo di SWM (Nextmoto)

 

Il marchio SWM ha radici profonde nel passato, ma la sua rinascita negli ultimi anni ha sollevato alcune domande. Chi si aspetta una produzione interamente italiana potrebbe rimanere sorpreso nello scoprire che dietro il volto tricolore si cela un cuore che batte lontano dai confini nazionali. È davvero tutto “Made in Italy”? O il marchio sfrutta strategie globali per mantenere i costi bassi senza compromettere le performance? È il momento di sollevare il velo e scoprire cosa si cela dietro i motori che alimentano queste due ruote.

Le vere origini dei motori SWM: un ponte tra Oriente e Occidente

Dietro il rilancio di SWM, avvenuto nel 2014, c’è l’influenza determinante di Shineray, un colosso cinese dell’automotive. Questo dettaglio, spesso ignorato nelle comunicazioni ufficiali, è cruciale per comprendere come il marchio riesca a offrire moto di buona qualità a prezzi competitivi. I motori SWM non nascono interamente in Italia, bensì traggono forza dalla collaborazione con il gigante asiatico. Shineray fornisce componenti essenziali e in alcuni casi produce direttamente i motori nelle sue fabbriche, sfruttando economie di scala che sarebbero impossibili da ottenere sul suolo italiano.

Shineray, colosso cinese, alimenta il successo delle moto SWM (Nextmoto – SWM Motorcycles)

 

Questo connubio tra Italia e Cina non è un caso isolato nel mondo delle due ruote, ma nel caso di SWM assume una valenza particolare. La sede centrale e il centro di ricerca e sviluppo rimangono a Biandronno, in provincia di Varese, dove si concentrano il design e la messa a punto dei modelli. Tuttavia, gran parte della produzione effettiva avviene in Cina, dove Shineray ha impianti all’avanguardia capaci di sfornare componenti e motori a un costo molto più basso rispetto agli standard europei.

Se da un lato la produzione in Asia potrebbe sollevare dubbi sulla qualità, dall’altro è proprio grazie a questa scelta strategica che SWM riesce a mantenere prezzi competitivi senza sacrificare troppo in termini di performance. I modelli come la Superdual o la SM 500 R sono un esempio di come il marchio riesca a posizionarsi in una fascia di mercato che pochi concorrenti possono permettersi di presidiare. Con motori che seguono standard rigorosi e un controllo qualità che avviene sia in Cina che in Italia, SWM offre una gamma di moto accessibile e performante.

La chiave del successo risiede in questo equilibrio: sfruttare la capacità produttiva asiatica per abbattere i costi e mantenere in Italia il know-how ingegneristico. Questo permette a SWM di proporre moto che si distinguono per un design accattivante e una tecnologia all’avanguardia, pur rimanendo nel segmento low cost. L’assemblaggio finale e le rifiniture vengono completati in Italia, garantendo quel tocco di autenticità che giustifica la denominazione “italiana” del marchio.

Il futuro del marchio tra sfide e opportunità

Guardando avanti, SWM si trova a un bivio: consolidare la propria posizione nel mercato low cost o cercare di elevarsi a una categoria superiore? La sinergia con Shineray offre vantaggi significativi in termini di competitività, ma pone anche delle sfide legate alla percezione del marchio. Quanto a lungo i consumatori accetteranno il compromesso tra design italiano e produzione asiatica? La risposta a questa domanda potrebbe determinare il futuro del brand.

Con un mercato delle due ruote sempre più globalizzato, SWM rappresenta un esempio interessante di come i confini geografici stiano diventando sempre più sfumati. In un mondo in cui la qualità non è più esclusiva prerogativa dei paesi occidentali, la vera sfida sarà quella di continuare a innovare, mantenendo un equilibrio tra tradizione e modernità. Il legame con Shineray, se ben gestito, potrebbe trasformarsi in un vantaggio competitivo duraturo, aprendo nuove opportunità anche per l’espansione in mercati emergenti.