Chi guida la moto rischia di contrarre questa malattia: può rovinarti la vita e difficilmente si guarisce

Se guidi la moto rischi di sviluppare questa malattia. Può crearti un grosso disagio, ecco di cosa si tratta. 

La passione per le moto ha molti effetti positivi: viaggiare in moto libera la mente, scatena l’adrenalina, aiuta a sentirsi più liberi e in controllo, senza considerare le tante persone che può fare incontrare se, per esempio, si partecipa ad eventi dedicati che racchiudono una folta schiera di appassionati. Anche la passione per la moto, però, ha i suoi contro, e possono essere anche particolarmente dannosi per la salute.

moto allarme
Chi guida la moto rischia di contrarre questa malattia nextmoto.it

Solitamente, si tende a considerare tra i pericoli i possibili danni che un motociclista può procurarsi in caso di cadute o incidenti. Questo tipo di situazioni possono avere conseguenze devastanti, talvolta letali come purtroppo noto. C’è un’altro problema, però, che viene spesso sottovalutato ma che a lungo andare può finire comunque per condizionare la vita del motociclista. Meglio quindi non sottovalutare la questione e prendere subito precauzioni per potersi godere in sicurezza il proprio viaggio in moto.

Moto, attenzione all’acufene

Il rombo del motore è una delle cose che più fanno amare le moto, ma anche una delle più pericolose. I forti rumori che si sentono mentre si è in moto dovuti all’alta velocità e alla potenza del motore infatti mettono a dura prova il nostro orecchio. Non solo il propulsore, come detto, ma anche un altro aspetto è ancora più dannoso: il rumore del vento quanto si viaggia ad alte velocità, come per esempio quando si è in autostrada. Il rumore finisce con l’essere davvero fastidioso per il nostro udito, come si legge sul noto sito Panorama.it. Anche per questo è importante scegliere con cura il proprio casco. A lungo andare, essere sottoposti per lungo tempo a un volume superiore agli 80 db può creare danni irreversibili.

acufene
Moto, attenzione all’acufene – Nextmoto.it

In particolare molte persone possono arrivare a soffrire di acufene, una fastidiosa patologia che consiste nel sentire un fastidioso squillo o ronzio. Con il tempo, si può arrivare addirittura a perdere l’udito. Meglio dunque portare con sé dei tappi delle orecchie per ripararsi dai forti rumori, soprattutto se si devono compiere viaggi lunghi e, appunto, raggiungere elevate velocità. Per chi invece viaggia su brevi distanze la situazione non dovrebbe comportare nessun rischio e può quindi continuare a viaggiare senza alcun problema come ha sempre fatto. Meglio dunque non sottovalutare e prendersi cura di ogni aspetto della propria salute.

Gestione cookie