Che ritorno tra le moto italiane: era la più attesa, ora il prezzo farà decollare le vendite

Ritorno speciale nel mondo delle due ruote made in Italy. Era una delle motociclette più attese e ora il suo prezzo la farà decollare anche sul mercato: tutti i dettagli svelati, è un vero successo

Questa non è una settimana come tutte le altre per gli appassionati delle due ruote. EICMA 2024 ha preso possesso delle prime pagine (cartacee e virtuali) delle testate specializzate, portando una ventata di novità nel mondo del motociclismo italiano. Lo stesso mondo che ora è prontissimo a ritrovare una vera e propria leggenda del proprio movimento, scalpitante di atterrare sul mercato con un prezzo da conquistadores.

Moto Morini 3 1/2 annuncio
Che ritorno nel motociclismo italiano (Press Media) nextmoto.it

Vi diamo un indizio, è rossa. Non basta? E allora andiamo dritti al sodo. L’Italia delle due ruote ritrova Moto Morini 3 1/2, l’iconica motocicletta nata dall’ingegno di Franco Lambertini e ora fresca di un nuovissimo design. Molto più moderna e accattivante, non mancano però i richiami al modello debuttante nel 1974 e ancora oggi tra i preferiti degli appassionati. La colorazione rossa e nera, il faro tondo (full LED) e i semimanubri, infatti, sono un omaggio alla 3 1/2 Sport originale.

Le forme sono a metà tra una naked di media-piccola cilindrata e una modern-retrò. Moto Morini 3 1/2 punterà a fare la voce grossa nel mercato delle entry level, provando ad avvicinare i neofiti al mondo delle due ruote e, ancor di più, a riavvicinare tanti centauri di ritorno.

Moto Morini 3 1/2, il ritorno del mito: prezzi e dettagli

Passando a qualche dato, il motore da 350 cc della Moto Morini 3 1/2 eroga una potenza di 32 CV a 8.500 giri e una coppia massima di 31 Nm a 6.500 giri ed è omologato Euro 5+. Il telaio è un monotrave in acciaio, mentre il forcellone in alluminio ed il mono sono collegati attraverso un sistema cantilever parzialmente regolabile (solo nel precarico, ndr).

Il peso a secco dichiarato è di 165 chilogrammi, mentre l’impianto frenante prevede un disco singolo all’anteriore da 330 mm con pinza da 4 pistoncini e un disco singolo al posteriore da 255 mm con 2 pistoncini. Il cruscotto è essenziale e contenuto, ma grazie alla tecnologia TFT è addirittura munito di navigatore integrato. L’altezza della sella, infine, è a soli 780 mm da terra.

Moto Morini 3 1/2, insomma, ha il perfetto identikit della perfetta compagna di viaggio. Una moto ideale nei contesti urbani e che può rappresentare il primo passo ideale per i neofiti o un gradito ritorno per gli appassionati. Il prezzo non è stato ancora ufficializzato, ma andrà a duellare con le pari-rivali del segmento.

Gestione cookie