La Panigale cinese mette spavento a tutto il mercato delle due ruote. Avete visto che dotazione? E poi il prezzo non sembra accusarne: a queste condizioni, sarà difficile duellare per le altre avversarie. I dettagli
Il ritorno delle sportive. Potremmo titolare così, alla luce di un 2024 dove EICMA ha mostrato un (nostalgico e suggestivo) revival delle carenate. I numeri e i trend degli anni ’90 e 2000 saranno pur lontani, ma resta un tentativo di rinascita da parte di questo segmento, in un’epoca ormai stradominata dalle crossover e dalle naked.
Il merito è anche della proposta che si sta facendo largo dalla Cina. Proprio nel corso dell’ultimo salone milanese, case come Voge, CFMoto e QJ Motor hanno mostrato alcune delle proposte più interessanti. Proposte che non fanno leva su un eccessivo compromesso tra qualità costruttiva e prezzo finale, il quale resta sempre accessibile al momento dell’ultimo passo in concessionario.
Zoomando, si pensi alla QJ Motor SRK 800 RR: design in simil Panigale e un allestimento che di low cost ha poco o nulla. Lo sviluppo di questa moto procede spedito e mette i brividi alla concorrenza più blasona e prestigiosa. A queste condizioni, rischia di essere uno dei principali affari da cogliere al volo.
Gli aggiornamenti alla sportiva cinese, ora, la rendono molto più competitiva. Telaio e alluminio sono adesso in alluminio pressofuso, ricordando molto l’impostazione della Honda CBR 650. Anche il motore ha subìto più di qualche modifica. La nuova QJ Motor SRK 800 RR ora genera una potenza di 123 CV a 12.000 giri, come esplicitato dalle più aggiornate schede di omologazione. Un aumento di cavalli importante, che si unisce ad un taglio del peso che viaggia su cifre più consone.
Ora la bilancia segna 207 kg in ordine di marcia, con la velocità massima che è passata da 220 km/h a 260 km/h. QJ Motor sta provando a tirare fuori il massimo dal motore quattro cilindri in linea della sua nuova SRK 800 RR. L’obiettivo non è soltanto essere competitivi sul mercato, ma anche e soprattutto nel mondiale Supersport.
Stando alla gamma svelata nel 2024, il prezzo della QJ Motor SRK 800 RR dovrebbe partire dagli 8.800 euro. Bisognerà capire se con i nuovi aggiornamenti per la versione racing della propria sportiva media, il colosso cinese terrà comunque invariato il prezzo o (come plausibile) lo differenzierà con un aumento relativo. Intanto, le big di mercato si guardano le spalle.