Che moto guida Raoul Bova in Don Matteo? Fascino senza tempo, ci voleva la fiction per farcela ricordare

Alla scoperta della due ruote che Raoul Bova, nel ruolo di Don Massimo, guida nella fiction tanto amata dagli italiani Don Matteo.

Una delle fiction più amate e seguite della storia della televisione italiana è senza dubbio Don Matteo, un vero esempio di longevità per la Rai. Si tratta della longeva serie ambientata a Spoleto, in cui lo scaltro prete del titolo va in costante supporto dell’arma dei Carabinieri per risolvere i casi più spinosi in città.

Raoul Bova in don Matteo
Che moto guida Raoul Bova in Don Matteo? Fascino senza tempo, ci voleva la fiction per farcela ricordare (Ansa foto) – Nextmoto.it

Dopo tanti anni in cui il protagonista della fiction è stato interpretato da Terence Hill, dalla tredicesima stagione è andato in scena un passaggio di consegne. La storica spalla di Bud Spencer ha deciso di chiudere la sua esperienza con questa serie ed è stato sostituito da un nuovo personaggio, Don Massimo, a ci dona il volto Raoul Bova, altro attore molto amato in Italia.

Oltre al cambio di protagonista, anche le caratteristiche del personaggio principale sono cambiate: l’aspetto saggio e quieto di Don Matteo è stato sostituito dal fascino e dal sorriso confortante di Bova. Così come i mezzi di trasporto: se il primo era noto per utilizzare una comune bicicletta per spostarsi in paese, il nuovo Don Massimo ha un attitudine più sportiva e usa una moto da alte prestazioni per muoversi.

La mitica Triumph è la compagna di Bova in Don Matteo 14

Ma che tipo di moto guida Raoul Bova sulle strade di Spoleto nell’ultima stagione di Don Matteo? Gli appassionati più attenti l’avranno certamente riconosciuta al primo sguardo. Si tratta di un modello già iconico, ovvero una Triumph Legend TT 900, esemplare prodotto dal 1998 al 2001.

Raoul Bova con la Triumph Legend
La mitica Triumph è la compagna di Bova in Don Matteo 14 (foto Chi Magazine) – Nextmoto.it

Questa roadster può essere considerata storica, proprio perché fuori dal sistema produttivo della casa britannica ormai da un ventennio. Ma mantiene il suo fascino sportivo e l’aspetto da bolide che ben si sposa con il personaggio di sacerdote ‘sprint’ di Don Massimo.

La Legend TT 900 fece da apripista negli anni ’90 ad una serie di modelli di gamma che la Triumph sviluppò con una certa continuità: seguirono infatti la Thunderbird 900 Normale e Sport e la Adventurer. La Legend vanta un motore a 3 cilindri Triumph, elemento di distinzione di queste moto, da 885 cc raffreddato a liquidito, con potenza massima di 68 CV.

Nonostante abbia avuto una produzione di pochi anni, la Legend è rimasta nell’immaginario collettivo come una grande roadster, tanto da essere scelta dagli autori di Don Matteo come vero e proprio personaggio aggiuntivo. In questa settimana, tra martedì 17 e giovedì 19 dicembre, andranno in onda su Rai Uno le ultime due puntate della 14.a stagione.

Gestione cookie