Pessime notizie in arrivo per Honda, per Yamaha e per tutte le rivali nel segmento delle naked. C’è un nuovo modello che arriva dall’Europa che ha già conquistato il mercato: che boom
Il segmento delle naked ha conosciuto una vera e propria esplosione nell’ultimo decennio. Honda, Yamaha, Kawasaki e chi più ne ha, più ne metta: tutte le principali contender del mercato hanno partorito un mezzo capace di schizzare in cima alla classifica vendite. E come potrebbe essere altrimenti? Agilità, comfort e prestazioni: le nude sanno come farsi voler bene dai rider di tutti i giorni.
In questa lista, ora, c’è un nuovo gioiello che si aggiunge. Quale? Husqvarna Vitpilen 801: la muscolosa naked made in Sweden si aggiorna e si fa bella per il 2025. Il design resta spigoloso e moderno, con il serbatoio che conserva la caratteristica geometria che richiama la sigla della Vitpilen. Bello anche il faro bi-LED di forma circolare e strutturato su una tripla dimensionalità che dà ulteriore carattere alla naked svedese.
Ad una prima vista salta subito all’occhio la triangolazione sella-manubrio-pedane: non troppo caricate sull’anteriore e, dunque, pensate per una guida confortevole nella quotidianità. E poi tanto acciaio e alluminio: il telaio, il codino, lo scarico e i cerchi da 17″ all’anteriore.
Guai a pensare, però, di guidare una moto che non abbia voglia di divertire e farvi divertire. Il motore bicilindrico in linea da 799 (raffreddato a liquido, ndr) genera una potenza di 105 CV e una coppia di 87 Nm. Seppur disponibile tra gli optional, anche il quick shift bidirezionale racconta dell’animo sportivo di Husqvarna Vitpilen 801.
L’animo da street fighter traspare anche (e soprattutto) dalla ciclistica. Passo compatto, grande agilità e un amore sconfinato per il misto e i tratti guidati. A questo poi si aggiunge l’elettronica di ultima generazione come il controllo di trazione cornering e 4 diverse opzioni di riding modes. Disponibile in giallo intenso e in grigio con dettagli fluo, la nuova Husqvarna Vitpilen 801 promette guerra alle rivali del segmento.
Il prezzo? Non è stato ancora ufficializzato, ma la sorella Svartpilen 801 si aggira sui 11.530 euro. Una cifra non troppo distanza è quella che immaginiamo anche per la Vitpilen 801, che proverà a rappresentare il fiore all’occhiello della gamma naked di Husqvarna. I presupposti per conquistare il mercato, dopotutto, non sembrano mancare. Honda, Yamaha e tutte le altre sono avvisate.