Max Biaggi è stato un campione di motociclismo: ecco cosa fa oggi il grande rivale di Valentino Rossi
Quattro titoli mondiali vinti nella classe 250, peraltro consecutivamente dal 1994 al 1997, due titoli iridati nel Mondiale Superbike nel 2010 e nel 2012. Max Biaggi è stato uno dei piloti più vincenti della sua generazione, il primo italiano a vincere un mondiale con le derivate di serie, l’unico insieme a Kocinski e Bautista ad aver conquistato il mondiale sia con le Sperbike che con le motociclette prototipo. Ed ha il record di mondiali vinti nella 250 insieme a Phil Read.
Insomma, se nel suo palmarès manca il Mondiale nella 500 (l’antenata della MotoGP), ha ugualmente vinto in svariate classi e categorie mostrando il suo enorme talento. Ed ha dato vita, negli anni 2000, ad un vero e proprio duello sportivo con Valentino Rossi. Il classe ’71 ha appassionato e diviso l’Italia nelle sue battaglie in pista con il Dottore, suo acerrimo rivale.
Due generazioni a confronto, quella di Biaggi e Rossi, con il pilota romano alla ricerca del titolo iridato negli anni della sua carriera ed un giovane pesarese che dava inizio alla sua leggenda con i primi dei nove titoli mondiali conquistati.
Max Biaggi, la rivalità con Rossi e non solo: cosa fa oggi
Max Biaggi ha chiuso con la MotoGP nel 2005 per virare nella Superbike con cui, in sella all’Aprilia, conquista i summenzionati titoli iridati. L’ex pilota si è poi ritirato dall’attività agonistica il 7 novembre 2012. Appesa la tuta al chiodo, è diventato commentatore della Superbike per Mediaset, una breve esperienza prima di tornare in pista in altre vesti.
Nel 2015, però, diventa collaudatore dell’Aprilia per lo sviluppo della RSV4 RF e con due wild card nei Gran Premi di Misano e Sepang torna a correre in Superbike conquistando il podio in Malesia. Il 9 giugno 2017 in un allenamento è vittima di un grave incidente: trauma cranico e fratture multiple per lui che poi decide di mettere la parola fine all’agonismo.
Nel 2016 è diventato team manager della Max Racing Team, una scuderia iscritta dapprima al campionato Italiano Velocità (2017/2018) e a quello di Moto3 per i nuovi talenti nel 2019. In quell’anno conquistò con Canet il secondo posto nella classifica piloti, il miglior risultato ottenuto. Quest’avventura si conclude con la stagione 2022, un campionato dove in Malesia centra una clamorosa doppietta.
Max Biaggi, soprannominato Il Corsaro, vive a Montecarlo e per 11 anni è stato legato alla ex Miss Italia Eleonora Pedron dalla quale ha avuto due figli. Fal 2015 al 2017, invece, relazione con la cantante Bianca Atzei.