Loris Capirossi è stato uno dei piloti più amati della Ducati, ma solo pochi sanno che cosa fa oggi il campione.
Spesso e volentieri l’Italia ha avuto modo di farsi apprezzare per la presenza di alcuni grandissimi campioni in sella alle moto della categoria regina, con il MotoMondiale che ha potuto così vantare tante leggende. Lo si vede anche con il caso di Loris Capirossi, un pilota che negli anni ha saputo lasciare il segno.
Purtroppo anche per lui non vi è stato il tanto atteso lieto fine per quanto riguarda il trionfo in MotoGP o in Classe 500, con questo sogno che lo ha inseguito per anni, un po’ come Max Biaggi. Questo non gli ha però impedito di entrare nel cuore degli appassionati che hanno visto in lui un campioni, grazie anche ai suoi successi a livello giovanile.
Va detto che la classe 125 e 250 avevano un ruolo ben diverso rispetto alla Moto2 e alla Moto3, visto che vi correvano delle moto realizzate da case ufficiali. Ecco allora come Loris Capirossi era riuscito a imporsi già da debuttante nel 190 con la Honda, bissando poi il successo iridato nella stagione seguente. Nel 250 vinse invece nel 1998 con Aprilia, ma in MotoGP non è mai andato oltre il terzo posto in classifica generale. l tifosi lo ricordano però ancora con affetto, ma non tutti sanno che fine ha fatto oggi.
Una delle caratteristiche che ha permesso negli anni a Loris Capirossi di imporsi come uno dei piloti più amati nel circus è senza dubbio il fatto di essere stato sempre con il sorriso e con delle belle parole per i colleghi. Ecco allora come mai anche oggi il suo obiettivo è quello di venire incontro quanto più possibile a tutti coloro che guidano una moto in pista.
Il suo compito oggi è infatti dedicarsi alla sicurezza stradale e per quella dei piloti. Il ruolo lo ricopre direttamente lavorando con Dorna, con la realtà che gestisce la MotoGP che dunque ha modo di vantare nella propria schiera di lavoratori anche un tre volte campione del mondo come Capirossi.
Il motivo principale per il quale tiene moltissimo al discorso legato alla sicurezza è dettato dal fatto che a Phillips Island, nel 2005, fu coinvolto in un violentissimo incidente che per poco non lo uccise. Loris dunque ancora oggi non dimentica quello che poteva essere un tragico evento e ora cerca di evitare simili situazioni.