Marc Marquez e Fabio Quartararo vivono una fase terribile, ed ora per loro c’è anche un altro problema. Parole dure.
La MotoGP ha perso vari protagonisti nel corso di questi ultimi anni, a cominciare da Dani Pedrosa ed Jorge Lorenzo nel biennio 2018-2019. In seguito è toccato a Valentino Rossi, ed il suo addio ha fatto molto male alla top class in termini di appeal. Sono molti i rider di talento in pista al giorno d’oggi, ma in tanti non possono giocarsi le posizioni che meritano, come Marc Marquez e Fabio Quartararo.
I due hanno segnato queste ultime stagioni della top class, ma ora non fanno altro che le comparse. “El Diablo” ha rischiato di piazzare un’assurda impresa lo scorso anno, quando si giocò il titolo mondiale sino all’ultima gara contro Pecco Bagnaia. La marcia in più della Ducati venne poi fuori, ed il francese non ha potuto nulla, ma quest’anno le cose vanno decisamente peggio.
Marquez e Quartararo non hanno la minima speranza contro la Ducati, ma neanche contro KTM ed Aprilia. Le case europee continuano a fare degli enormi passi in avanti, mentre le giapponesi vanno indietro, perdendosi nei meandri dello sviluppo, che nelle varie tappe non portano upgrade di livello.
A questo punto, è bene entrare in un argomento davvero molto delicato, ovvero quello che riguarda le prese in giro da parte dei piloti alle loro squadre. In questi ultimi tempi, Marquez e Quartararo hanno duramente attaccato i team, e secondo qualcuno, c’è un grande rischio in tutto ciò.
Il famoso avvocato avverte Marquez e Quartararo
In questi ultimi mesi, sia Fabio Quartararo che Marc Marquez hanno perso la pazienza, prendendosela duramente con Yamaha ed Honda e rilasciando delle dichiarazioni pesanti contro le loro squadre. Il campione del mondo del 2021, negli ultimi giorni, ha detto che aveva dato un’occasione alla casa di Iwata rinnovando il contratto, ma che non ne concederà un’altra visto che si è sentito preso in giro dal suo team.
Marquez ha avuto toni a volte più tranquilli, ma il suo malcontento non si è certo nascosto più di tanto. Tutti ricorderete quanto accaduto al Sachsenring, quando mostrò il dito medio alla sua Honda dopo una caduta, per poi prendere a brutte parole il team al termine delle sessioni.
A tal proposito, in un’intervista concessa a “MotoSprint“, l’avvocato Federica Costa ha parlato proprio dei toni che i piloti utilizzano contro le loro squadre, assicurando che in nessun rapporto sportivo si può parlare in questo modo dell’azienda che dà la possibilità di correre e che paga gli stipendi, cosa fondamentale.
Ecco le sue parole: “Sebbene io non sia a conoscenza del rapporto che c’è tra Marquez e Quartararo con le loro squadre, posso affermare con certezza che in nessun rapporto professionistico un firmatario può parlare in questi modi della propria squadra, ed anche della propria azienda. Fabio e Marc hanno molto in gioco, in termini di rimproveri ed anche di multe“.